29 Marzo 2024

Dolce & Gabbana: Vi presentiamo i millennials.

Ramona Mondì – Siculi nell’anima, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana portano alto il nome ‘Sicilia’. Ancora una volta, infatti, scelgono la perla del Mediterraneo come sfondo per le loro collezioni. In passato le Isole Eolie, Taormina, poi Cefalù e Pollina (dove è stato sponsorizzato il nuovo rossetto “Miss Sicily”), oggi Palermo, dove a Luglio si terrà un defilé haute couture firmato Dolce&Gabbana. La location non è ancora nota, ma i due creativi non deluderanno; intanto, tra le bancarelle del celebre mercato del Capo, hanno già girato la nuova campagna pubblicitaria “Vi presentiamo i millennials”, mixando le tradizioni siciliane con la modernità assoluta, un connubio paradossale ma che funziona moltissimo. “La nuova generazione con i social sta cambiando il linguaggio, il modo di essere e di fare, ma – spiegano i due – ha anche dei valori forti come la famiglia, così abbiamo pensato a questa collezione e a queste persone come a una cosa sola“. Ecco perché in passerella, come su Instagram, “c’è tutto e il contrario di tutto“, sia a livello di stile sia a livello di cast, con ragazze alte e magre come vere modelle e altre più morbide come l’attrice Jennifer Tilly. La linea dedicata ai millennials, giovani cresciuti sul web a trend e streetstyle, vede protagoniste le star di Youtube, Instagram e Facebook: Cameron Dallas, Austin Mahone, Brandon Lee, Sonia Ben Ammar, Alessandra Garcia e Olympia Di Grecia. Focalizzandoci sui social, Instragram resta in cima alla lista per essere la piattaforma social più gettonata in fatto di fashion photography, qui, infatti, i modelli vengono seguiti da milioni di followers e tutto gira intorno ai like. Stefano Gabbana è molto presente: si diverte a condividere col mondo i suoi spazi quotidiani e i viaggi nel mondo della moda, di cui sono spesso protagonisti personaggi celebri come la fashion blogger Chiara Ferragni, e la fashion editor e creativa Anna Dello Russo. I nostrani Dolce&Gabbana hanno l’arte e l’amore per le cose belle, tra queste vi è certamente la Sicilia, luogo di elevata magnificenza. La scelta di Palermo e dei mercati è fuori dal comune, ma di grande effetto, sia dal punto di vista estetico che commerciale, a tal proposito, il sindaco Orlando si mostra orgoglioso ed è certo che l’evento estivo sarà un ulteriore momento di rilancio per Palermo sulla ribalta nazionale, con ricadute positive in termini di immagine e turismo.