Un mondo colorato:l’universo della pop art
Ramona Mondì – Un mondo colorato, gigante, decontestualizzato. E’ l’universo della pop art: un’incessante denuncia nei confronti della società liquida in cui viviamo e in cui l’uomo viene considerato solo un potenziale consumatore. Pop art è comunicazione popolare attraverso il fumetto, la pubblicità, le serigrafie, i collage, la musica, il cinema. Arte pura che Catania porta al Museo Civico Castello Ursino con una mostra dedicata al genio di Andy Warhol. Un percorso di 58 opere che si snoda tra le dieci famose Ladies and Gentleman, le Campbell’s Soup e le preziose Marilyn. Presenti anche gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975, nonché le cover realizzate per i Velvet Underground, Miguel Bosè e la musa Loredana Bertè. Una carrellata di opere d’arte quelle di Warhol che ben si sposano con la
tendenza pop del fashion system: il rosa shocking, il giallo fluo, il viola, le stampe a fumetti, gli occhiali eccentrici, il rossetto brillante; tutti elementi che ritroviamo tra le creazioni di designer come Benedetta Bruzziches o Phillip Lim, ma anche e soprattutto sui modelli firmati EDR by Elena Di Raimondo, un brand di borse e accessori uomo e donna artigianali esclusivamente made in Sicily! Con la campagna “New Concept of pop” la designer modicana ha pensato ad una ragazza moderna che vive in un contesto siciliano old style. Fumetti fanno da protagonisti su borse secchiello, handbags, pochette, tracolle o cartelle e si abbinano perfettamente a look briosi e, appunto, molto pop.
Alla base dello sviluppo creativo di ogni produzione firmata EDR vi è la ricerca dei tessuti, dei pellami e dei materiali più all’avanguardia, nonché lo studio dei modelli, tenendo in massima considerazione l’accostamento delle texture e dei materiali utilizzati. Ogni singolo pezzo viene realizzato da Elena Di Raimondo presso il suo laboratorio artigianale situato nel centro storico di Modica, famosa città barocca della Sicilia. Il core-business EDR è rappresentato dalle flag interscambiabili, tramite un sistema di zip o bottoni a pressione, le sacche o shopper reversibili, le pochette double-face che consentono di “adeguare la borsa” al proprio outfit o alla tendenza del momento, senza perdere la comodità e l’unicità che ogni donna ricerca!
Credits
Photo: Federico Cannata www.federicocannata.com
Designer bags e stylist:EDR LAB – Elena Di Raimondo http://www.edrlab.it/
Model: Esterina Rumè
Make up and Hair: Margherita Vindigni
Location: Casa Talia (Modica)