18 Aprile 2024

BIANCAVILLA – Da oggi al via “madre Terra”. Oltre 2000 studenti coinvolti

Presentata in  conferenza stampa, presso il Comune etneo,  la manifestazione Madre Terra, ideata dall’Associazione Nazionale Giovani di Confagricoltura della provincia di Catania e da Confagricoltura Catania, con il patrocinio del Comune di Biancavilla e il supporto di McDonald’s Italia. Dal 30 marzo al 1 aprile, Biancavilla ospiterà una grande mostra mercato, un incontro istituzionale sull’agricoltura e le normative europee, laboratori per i 2.000 studenti delle scuole primarie e secondarie della città, e un’area dedicata ai più piccoli.

Siamo felici di poter ospitare a Biancavilla Madre Terra” ha commentato il Sindaco della città Giuseppe Glorioso. “Questa manifestazione rappresenta una grande occasione per portare l’attenzione su una risorsa fondamentale per il nostro territorio come l’agricoltura, e che vedrà protagoniste le istituzioni locali, ma anche nazionali e comunitarie, grazie all’impegno di Confagricoltura e ANGA Catania, delle grandi e piccole aziende del territorio e di una realtà internazionale come McDonald’s”.

Madre Terra sarà l’occasione per approfondire il tema dell’agricoltura e delle normative europee che possono sostenere una risorsa così importante per il territorio. Giovedì 30 marzo il convegno di apertura, moderato da Angelo Petralia (Segretario Coordinamento Provinciale Demosì), ospiterà interventi di Angelo Villari (Assessore al Welfare del Comune di Catania e Presidente Provinciale Demosì), Giuseppe Glorioso (Sindaco di Biancavilla e Presidente G.A.L. Etnea), Giosuè Arcoria (Presidente Provinciale ANCA Catania e titolare Azienda Agricola Arcoria), Rosario Privitera (Presidente Agrobiotech), Giovanni Selvaggi (Presidente Confagricoltura Catania), Carmelo Danzì (Presidente Associazione Tutela Ficodindia), Concetta Raia (Deputato Regione Sicilia).

In parallelo, Piazza Roma sarà teatro di grande mostra mercato aperta a tutti, che ospiterà agricoltori e artigiani della zona, che esporranno i loro prodotti e racconteranno metodi di lavorazione innovativi o tradizionali, per accompagnare i visitatori alla ri-scoperta delle eccellenze del territorio catanese. Inoltre verrà allestito, per i tre giorni della manifestazione, il “Villaggio McDonald’s”, un’area dedicata al gioco e pensata appositamente per i bimbi più piccoli, con gonfiabili e attività per farli giocare in sicurezza.

Sempre piazza Roma ospiterà i 2.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Biancavilla, coinvolgendoli in laboratori e degustazioni di una tipicità siciliana come l’arancia, messa a disposizione dall’Azienda Agricola Arcoria, che si è convertita nel 2016 alla coltivazione biologica e presta grande attenzione alla riduzione degli sprechi di risorse grazie a un complesso sistema di irrigazione e fertirrigazione in grado di calcolare e fornire con esattezza le sostanze nutritive di cui necessitano il terreno e le piante. Giosué Arcoria, oltre che Presidente Provinciale di ANGA Catania, è anche titolare dell’omonima azienda di Santa Maria di Licodia (CT), selezionata come fornitore di arance da McDonald’s grazie a Fattore Futuro, il progetto dedicato agli imprenditori agricoli italiani under 40. L’imprenditore siciliano fornisce a McDonald’s le arance utilizzate per le spremute servite all’interno dei McCafé italiani.

Madre Terra si chiuderà sabato 1 aprile alle ore 17.30 con i saluti istituzionali in piazza Roma.

Programma Madre Terra

Giovedì 30 marzo

Dalle ore 09.30, piazza Roma: laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Ore 16.30 Villa delle Favare, via Vittorio Emanuele 124: Convegno “Europa, risorse per lo sviluppo del territorio”

Ore 19.00, piazza Roma: inaugurazione mostra-mercato

Venerdì 31 marzo

Dalle ore 09.30, piazza Roma: laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Dalle ore 10 alle ore 19, piazza Roma: mostra mercato

Sabato 1 aprile

Dalle ore 10 alle ore 19, piazza Roma: mostra mercato

Ore 17.30, piazza Roma: chiusura della manifestazione con saluti e ringraziamenti delle Istituzioni

Il Villaggio McDonald’s sarà aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00