20 Aprile 2024

Il suino nero protagonista a Ragusa Ibla

Sarà il suino ed in particolare il pregiatissimo Suino nero siciliano il protagonista dell’evento gastronomico in programma il prossimo 2 Aprile all’Antico Convento di Ragusa Ibla. “Nero Siciliano” il titolo del pranzo a sei mani curato dagli chef Giovanni Galesi della scuola Nosco, Davide Cicciarella del Ristorante Cenobio ed Andrea Alì, del ristorante Andrea di Palazzolo Acreide nonché Presidente dell’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide.

Il recente riconoscimento Slow Food assegnato alla salsiccia prodotta nella cittadina Unesco siracusana è stato l’input a voler organizzare una giornata all’insegna del gusto dedicata al suino nero siciliano, con cui è prodotta da secoli la salsiccia, allargando però lo sguardo e le papille gustative alla tradizionale salsiccia iblea da suino rosa e ai vari tagli del maiale con cui si possono ideare svariate ricette. Si inizierà così con dei finger food: lardo e tartufo, arancinette di verza, mousse di dattero e salsiccia, gazpacho e polpettine di pane ed infine fave verdi, cedro e Ragusano Dop, il tutto accompagnato dalle bollicine di “Euphorya”, brut rosé di Frappato in purezza dell’azienda Casa di Grazia.

Un buon inizio che proseguirà con il pranzo vero e proprio, con l’antipasto “Cazzamarru”, il primo “Tortelloni con cavolo vecchio di Rosolini e dashi di maialino nero” e un divertente secondo in cui si proverà a capire le differenze fra suino rosa e suino nero confrontando due diverse salsicce. In abbinamento il Nero d’Avola “Don Pasquale” di Cantina Marabino, mentre sarà il passito di Nero d’Avola “Gocce d’autunno” di Cantina Marilina a concludere il pranzo della domenica affidato al dessert, la “Namelaka di cioccolato bianco affumicato con biscotto di pasta amara e salsa ai frutti rossi”. Insomma, un pranzo che regalerà a tanti l’occasione per saperne di più sul “Nero Siciliano” e che sarà anticipato da una chiacchierata in compagnia di alcuni produttori e dei trasformatori i quali racconteranno un po’ di storia, qualche curiosità e note sulla preparazione di uno dei cibi più amati dai gourmet. La mattinata inoltre vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Slow Food Ragusa e Siracusa i quali, con i loro interventi, daranno un importante contributo nella conoscenza del Presidio Slow Food della Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide nonché degli altri prodotti quali il Cavolo vecchio di Rosolini o il Ragusano Dop utilizzati nelle ricette degli chef.