25 Aprile 2024

MISTERBIANCO – Marco Corsaro lancia la sua candidatura a sindaco

Folla delle grandi occasioni negli spazi dello Stabilimento Monaco di Misterbianco per l’assemblea pubblica che ha battezzato Marco Corsaro, consigliere comunale 32enne, quale candidato sindaco in vista delle prossime Amministrative. Ieri si sono dati appuntamento in centinaia fra cittadini, esponenti del mondo delle imprese, dell’associazionismo, delle professioni, del volontariato, la base dell’ampia coalizione che sosterrà l’ex vicesindaco nella sua corsa.

«La Città del Domani» è lo slogan scelto per sintetizzare visione e contenuti del programma dello schieramento al momento composto da sei liste, ma con adesioni in costante aumento. «Stare qui significa toccare con mano il futuro che merita Misterbianco  – ha detto Corsaro – un futuro dove la politica ritorni finalmente a misura di cittadino, lontana da logiche padronali». TAVOLI APERTI PER IL PROGRAMMA. Corsaro ha esposto alcuni dei punti cardine del programma amministrativo per «la Misterbianco del domani», documento che sarà assemblato grazie al lavoro di una serie di tavoli tematici, aperti a cittadini ed esperti, che si insedieranno la prossima settimana. «Noi proponiamo un programma, non ci candidamo solo per occupare spazi – ha detto – ed offriremo agli elettori anche un preciso cronoprogramma: date certe per scelte e interventi concreti».

DISCONTINUTÀ IN CONTENUTI E VALORI. «Siamo la vera novità politica che si registra a Misterbianco – ha affermato il leader del movimento “Guardiamo Avanti” – Una squadra di persone perbene, di professionisti, di lavoratori, di giovani che offre alla città una radicale discontinuità politica e morale, nelle idee, nei contenuti, nei valori che vogliamo ispirino la nostra azione di governo».

COMUNE APERTO E RIFORMA UFFICI. «Inaccettabile che a Misterbianco oggi, anche per il più banale dei certificati, si abbia la sensazione che sia forse necessaria una raccomandazione – così Corsaro in assemblea – Con noi il Comune sarà la casa di tutti, abbiamo in mente una riforma amministrativa che rimetta in connessione tutte le componenti dell’ente».

FARE RETE, SERVIZI, WELFARE. «Misterbianco non può più permettersi di essere governato come un piccolo castello sganciato dalla realtà circostante, non possiamo più alzare muri – ha aggiunto Marco Corsaro – Intendiamo riannodare il dialogo con i paesi vicini, con Catania e l’area metropolitana, con le parti più vitali del nostro contesto sociale per progettare il rilancio economico e migliorare la qualità dei servizi che offre il nostro Comune». Secondo Marco Corsaro, poi, sarà doveroso «Tornare al fianco dei più deboli, il welfare è un diritto, non una cortesia da chiedere a qualcuno».

Sono inoltre intervenuti, fra consiglieri uscenti e rappresentanti delle liste della coalizione: Rossella Zanghì, Giusy Percipalle, Salvo Foti, Ninni Anzalone, Alessandro Tornello, Pippo Basile, Carlo Guarnaccia. Presenti, fra gli altri, i sindaci dei Comuni di Belpasso, Carlo Caputo, e Camporotondo Etneo, Filippo Previtera. Il video integrale dell’assemblea di ieri è disponibile sui canali web ufficiali del candidato sindaco Marco Corsaro.