26 Aprile 2024

FRANCAVILLA SICILIA – Una donna come sindaca: si candida Rosa Giuffrida

Rosa Giuffrida candidata sindaco nella città alcantarina. La prima  aspirante “sindaca” per adeguarci al vocabolario dei giorni nostri.La notizia è ufficiale.  53 anni , medico specializzato in geriatria .  dirigente medico  responsabile settore geriatria del distretto di Taormina, proprio alcune ore fa ha detto il suo si ai tanti amici che l’avevano sollecitata verso la candidatura alle amministrative. Il suo nome circolava da mesi in modo ufficioso. Per lei è la prima esperienza in politica e per la storia di  Francavilla è la prima candidata sindaco donna. “ Sono stati in tanti a invitarmi a questo progetto per il nostro comune. Ho visto entusiasmo e voglia di scommettersi per Francavilla, ecco perché ho accettato” – dice Rosa Giuffrida da noi intervistata in merito. Una ufficializzazione che apre di fatto il suo percorso verso le amministrative di giugno. Con lei alcuni degli esponenti di quella che era l’ultima opposizione consiliare alla ormai inesistente maggioranza  del sindaco Lino Monea (il consiglio comunale ricordiamo è stato dichiarato decaduto diversi anni fa per non aver approvato il bilancio comunale), ma insieme a questi anche forze e rappresentanti nuovi della scena politica francavillese. In una lettera di circa 30 righe spiega ai suoi concittadini i tanti perché di questa sua scelta e candidatura. “ Tra i primi impegni che ho in mente vi è quello di rendere più trasparenti i bilanci e l’attività amministrativa, la gente deve capire cosa facciamo, come spendiamo i soldi, come riusciamo a pianificare l’attività per amministrare bene”- ci dice Rosa Giuffrida. Il programma elettorale è ancora work in progress. A questo punto potrebbero essere già 3 i candidati sindaci: Rosa Giuffrida da un lato, Enzo Pulizzi col suo progetto “ La Svolta” e l’uscente Lino Monea quindi verso una probabile ricandidatura. Non si escludono comunque colpi di scena per  altri nomi nuovi che potrebbero ambire alla poltrona di sindaco. Ma ecco  una nota della stessa candidata sindaco dove spiega le motivazioni della sua scelta :

“Cari concittadini. 

In tanti, tantissimi, mi avete fatto capire che è il momento di agire. Le sfide, quelle in cui crediamo, vanno accettate fino in fondo. Dunque, mi candido a sindaco di Francavilla.Anzi, ci candidiamo. Perché mi candido con voi, con i cittadini. Mi candido sapendo che fare politica significa prendersi cura di una comunità. Sapendo che bisogna farlo con responsabilità e concretezza, con la voglia di ascoltare le persone e di stargli vicino. Con uno sguardo più profondo verso chi è in difficoltà e con fiducia  nel futuro. Francavilla  deve puntare in alto. Dobbiamo creare le condizioni giuste perché tutti possano dare il meglio di sé. Voglio mettere a disposizione la mia esperienza e la mia sensibilità  di donna perché voglio far diventare Francavilla un  paese che sia vicino   ai cittadini  , che si prenda cura di tutti . Un paese nel quale per i bambini sia facile crescere,per i giovani sia facile studiare, incontrarsi e progettare il loro futuro  e  per gli anziani sia piacevole invecchiare. Ma il mio pensiero va sempre ai nostri ragazzi: bisogna creare le condizioni perché possano utilizzare tutte le risorse offerte dal nostro meraviglioso territorio, sempre attenti però che lo sviluppo economico  sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni liberi per le generazioni future.

 Contrarre oggi dei debiti che saranno pagati domani dai nostri ragazzi è la peggior cosa che un amministratore possa fare. In politica c’è bisogno di piccoli gesti, di umiltà e di dialogo. Ho toccato con mano i problemi delle persone ed ho sempre  operato  mettendo come priorità l’ascolto, convinta che questa sia l’unica via per trovare le soluzioni. Il Sindaco deve  stare vicino ai cittadini, aprirsi al confronto e all’ascolto, perché solo così si può trovare il coraggio di scegliere, ma anche l’umiltà di cambiare quando si capisce di aver sbagliato. Con questo spirito e con determinazione ho deciso di candidarmi a  Sindaco , forte di un percorso (la mia famiglia ,il mio lavoro , la partecipazione all’ azione del comitato cittadino ) che mi ha arricchito come persona e come politico, certa che  sia necessario e irrinunciabile governare con la testa e con il cuore.

Rosa Giuffrida