26 Aprile 2024

TAORMINA – L’Istituto Pugliatti insignito del Premio “Città di Taormina” VIII Edizione

 Si è svolta il 5 gennaio,  nella bella cornice dell’aula consiliare di Palazzo dei Giurati, l’ottava edizione del Premio Città di Taormina.
La manifestazione riguarda personalità che si sono distinte particolarmente per iniziative inerenti la Perla dello Ionio. Il premio consiste in una statuetta rappresentante la “Centauressa”, simbolo della Città di Taormina. L’opera, realizzata dal Laboratorio d’arte “Le Colonne di Alvaro e Correnti”, riproduce la Centauressa, la cui statua originale si trova alla sommità dell’artistica fontana del ‘600 collocata in piazza Duomo, proprio di fronte all’ingresso principale della Basilica Cattedrale.
La statuetta è alta 20 centimetri ed ha una base di circa 6 centimetri di diametro. Complessivamente pesa poco meno di 650 grammi. Il primo esemplare del premio Città di Taormina venne consegnato nel 2007 al maestro musicista e famoso compositore Ennio Moricone e successivamente, tra gli altri, all’attrice Gloria Guida. Su proposta del Presidente del Consiglio e del Sindaco della Città e con l’avallo dell’intero consiglio comunale, Taormina ha premiato in questa occasione il prof. Luigi Napoli, Dirigente scolastico dell’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Salvatore Pugliatti, originario di Enna. Il premio è stato conferito all’istituto ed al suo Dirigente con questa motivazione: “per il ruolo di rilievo che l’istituto si è ormai ritagliato in ambito non soltanto regionale ma anche in campo nazionale ed internazionale e per la partecipazione a diversi eventi eventi all’estero”.
E’ stato proiettato in aula consiliare un video proprio con immagini delle trasferte effettuate dagli studenti del “Pugliatti” in alcuni Paesi stranieri, con particolare riferimento alla recente “missione” in Cina. Tale viaggio è avvenuto nell’ambito di un progetto governativo di cooperazione tra Italia e Cina, con il Ministero dell’Istruzione che ha organizzato un viaggio istituzionale , nei distretti di Canton ed Hong Kong, al fine di siglare dei protocolli di intesa tra alcune scuole dei due Stati. E’ veramente un grande onore ricevere questo riconoscimento così prestigioso dalla Città di Taormina- ha detto Luigi Napoli -che mi giunge del tutto inaspettato. Questo bel momento rappresenta uno stimolo in più per lavorare sempre nell’interesse della scuola e degli studenti.