29 Marzo 2024

Abarth 124 Rally: pronto il debutto al Rallye di Montecarlo

Doveva essere un debutto in grande stile quello della nuova Abarth 124 Rally e così sarà; non poteva auspicarsi un migliore esordio dell’85° Rallye di Montecarlo, prova d’apertura del Campionato Mondiale Rally 2017, in programma dal 19 al 22 gennaio. Tre saranno gli equipaggi privati che hanno scelto le strade del rally del Principato per riportare in auge il marchio dello scorpione con la nuova Abarth 124 Rally.

Tre equipaggi che rappresentano tre tipologie diverse di piloti: il francese Francois Delecour, in coppia con Dominique Savignoni, ha un passato da pilota ufficiale vice campione del mondo nel 1993 e ha vinto nel 2015 la Coppa FIA R-GT, campionato internazionale riservato alle gran turismo, categoria nella quale corre l’Abarth 124 Rally; il giovanissimo Fabio Andolfi, con Manuel Fenoli, è considerato uno dei piloti italiani più promettenti ed è appoggiato in questa partecipazione da ACI Sport nel quadro del progetto giovani ACI Team Italia; Gabriele Noberasco, con Daniele Michi, è un gentleman driver molto veloce ed esperto, che ha vinto molte competizioni a livello nazionale e vanta diverse partecipazioni al Rallye di Montecarlo, una delle quali disputata al volante di una Abarth 500 R3T.

In questi giorni i tre equipaggi, supportati dai rispettivi team, il francese Milano Racing e Bernini Rally, hanno svolto alcuni test specifici in vista della corsa monegasca sulle strade del Cuneese, insieme al pilota-collaudatore Alex Fiorio, che ha svolto il lavoro di sviluppo e messa a punto della vettura insieme alla Squadra Corse Abarth.

La vettura è già omologata nella categoria R-GT e può quindi prendere parte alle competizioni nazionali e internazionali. Abarth organizza il Trofeo Abarth 124 rally, che si articola su 7 rally tutti nell’ambito del Campionato Italiano Rally: 6 su fondo asfaltato e uno su fondo sterrato. In questo modo chi partecipa al Trofeo, dotato di un ricco montepremi, può concorrere anche per la conquista dell’inedito titolo italiano della categoria R-GT.