20 Aprile 2024

BRONTE – Problema sosta e strisce blu. Interrogazione consiliare

bronte Riflettori sulla viabilità e le strisce blu . Ad accenderli sono i consiglieri comunali Ernesto Di Francesco ed Antonio Leanza, appartenenti al gruppo consiliare “Bronte 2.0 Liberi e forti e Area riformista” che hanno presentato una interrogazione.
“Premesso – si legge nel documento – che il traffico nel centro appare fortemente congestionato dai numerosi mezzi che vi transitano quotidianamente. Tenuto conto della carenza di spazi adibiti a posteggio di autovetture e dalla riduzione del servizio di trasporto urbano.
Vista la quasi assenza di delimitazione delle relative strisce blu e bianche.
Poiché si ravvisa la necessità di regolamentare meglio tali spazi, che le aree ormai devono essere rese più visibili e che manca un piano del traffico, si ravvisa la necessità di delimitare meglio gli spazzi che dovrebbero includere anche stalli rosa e quelli per la sosta breve.
“Ritenendo – concludono – che la soluzione ai disagi non possa essere il ricorso a multe e sanzioni per i cittadini che spesso hanno difficoltà a reperire i tagliandi per la sosta sulle strisce blu, chiediamo di sapere come si intende risolvere il problema del traffico congestionato, quali interventi strutturali si intendono porre in essere per migliorare la viabilità  e come si intende programmare e regolamentare i piani parcheggio”.
“Questa Amministrazione – ha replicato il sindaco Graziano Calanna – ha avviato da tempo un’attenta fase di studio per migliorare la viabilità cittadina. Stiamo cercando nuove aree di sosta e redigendo un complessivo piano di viabilità e  parcheggio. Certo con un centro storico come quello di Bronte è più facile presentare interrogazioni che trovare soluzioni, ma noi ci stiamo provando ed a giorni istituiremo le strisce rosa, grazie al lavoro del consigliere Samanta Longhitano insieme con l’Associazione Telefono rosa di Bronte”.     (comunicato stampa del Comune)