24 Aprile 2024

SICILIA – Necroturismo, fenomeno in crescita. Cimiteri e catacombe meta di visite guidate

cimitero-montjuic Necroturismo, un fenomeno in crescita che vede la Sicilia primeggiare per luoghi da visitare. E’ appena finita la festa di Hallowen e si avvicina la Commemorazione dei Defunti, per cui l’argomento sembra  attuale, ma in effetti è già al centro dell’attenzione durante tutto l’anno. Negli ultimi anni il fenomeno del necroturismo,  il turismo dei cimiteri monumentali, si sta rapidamente diffondendo tra gli europei e tra gli italiani. Il viaggiatore s’incammina alla scoperta di luoghi suggestivi come catacombe o cimiteri che conservano veri e propri monumenti  tra cappelle gentilizie, tombe, statue, che ricordano e conservano uomini illustri del passato, nobili, semplici cittadini, attraverso veri e propri percorsi d’arte funeraria.

Secondo quanto riferisce un vecchio articolo de “Il Sole 24 ore””In Italia secondo stime ufficiali sarebbero   191 cimiteri di interesse turistico.  Analizzando nello specifico i cimiteri a livello europeo, risulta come sia assolutamente primaria la posizione dell’Italia: i cimiteri italiani di potenziale interesse turistico sono il 55,2% del totale europeo, pari a 191 cimiteri dislocati nelle varie regioni. A seguire, la Spagna con 29 cimiteri (8,3%), la Francia con 22 (pari al 6,3%) ed il Regno Unito con 20 cimiteri (5,7%).”   Il noto portale Tripadvisor qualche anno fa ha  addirittura stilato una sorta di classifica dei luoghi e dei cimiteri più interessanti e visitati e dove troviamo anche Palermo e Siracusa :

  • Catacombe dei Cappuccini (Palermo) – Noti anche recentemente per via del “miracolo” della mummia della piccola Rosalia, ma da sempre attraggono numerosi turisti.
  • Catacombe di San Sebastiano (Roma) – Un vero e proprio labirinto sotterraneo, con 3 piani di loculi e tombe familiari.
  • Cimitero di Staglieno (Genova) – Uno dei cimiteri monumentali d’Europa: adagiato ai piedi di una collina, ospita anche personaggi illustri.
  • Catacombe di San Giovanni (Siracusa) – Ricavate da un antico acquedotto, offrono un viaggio nei cunicoli della Siracusa sotterranea.

Blogger, tour operator  e siti tematici italiani stanno ulteriormente contribuendo a diffondere questo genere di turismo, con vere e proprie visite guidate accompagnate da guide turistiche o da personale esperto in materia.  A Palermo addirittura il pacchetto proposto di chiama ” Cemetery tour ” il  tour, che ha una durata di circa 2 ore, si svolge all’interno del Cimitero di Santa Maria di Gesù. Il luogo di incontro è l’entrata principale: Salita Belvedere n.3. Tra il sito web e i social network come Facebook gli appassionati di queste insolite escursioni si danno appuntamento e si organizzano in vere e proprie visite guidate. In provincia di Messina interessanti da visitare il cimitero monumentale di Messina e quello di Francavilla di Sicilia. Sempre nel messinese, altri luoghi simbolo ricchi di fascino troviamo le catacombe di Savoca, mentre da tempo incuriosiscono anche le mummie di Novara di Sicilia, custodite nella cripta del Quattrocento della chiesa madre e dove si aspetta un restauro conservativo delle stesse mummie, che sono sei alle quali si aggiungono 74 teschi, ossa di prelati e persino due gatti mummificati.. I corpi di Novara di Sicilia erano già stati tema di un documentario del National Geographic sul culto dei morti in Sicilia.
catacombe_mummie-di-savoca