20 Aprile 2024

FLORESTA (Me) – Ottobrando, sarà presentata la Provola dei Nebrodi Dop

locandina-convegnoDomenica 30 ottobre “l’edizione di Ottobrando 2016” si concluderà con il tema dei derivati del latte.
La giornata, come sempre ricca di eventi, sarà dedicata alla vasta gamma di prodotti caseari che caratterizzano e concorrono a rendere noto il territorio in ambito regionale.  Allo scopo di valorizzare l’eccellenza di formaggi e “provole” prodotti sui Monti Nebrodi nove Sindaci del comprensorio hanno dato vita al Consorzio “Provola dei Nebrodi” mediante un’apposita Associazione Temporanea di Scopo (ATS Pro Nebrodi) che si prefigge l’obiettivo del riconoscimento della DOP. Momento cardine dell’ultima domenica di “Ottobrando 2016” sarà proprio il convegno, i cui lavori saranno incentrati sull’iniziativa, nel cor so del quale sarà – tra l’altro – presentato il Disciplinare di Produzione con
consegna dell’elaborato alle Autorità Nazionali ed Europee per l’avvio delle procedure di riconoscimento.
L’importante iniziativa sarà ospitata nella sala conferenze del Museo della Civiltà Contadina con la partecipazione di eminenti rappresentanti del mondo scientifico che hanno partecipato alla stesura d ei relativi protocolli.
Le opportunità di sviluppo correlate al riconoscimento della DOP, anche tenuto conto della  programmazione del PSR 2014/2020, saranno opportunamente illustrate dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole – On.le Antonello Cracolici e da funzionari del predetto assessorato.
A sottolineare il livello di interesse che l’iniziativa riveste per l’intero comprensorio e sulla quale i Sindaci dei comuni dell’ATS ripongono concrete speranze di sviluppo, concorre la presenza di esponenti del Governo, rappresentata dall’On.le G. Castiglione sottosegretario MIPAF e dall’On.le Prof. Giovanni La Via – Europarlamentare Presidente della Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare.  Il Sindaco di Floresta – Dott. Marzullo – capofila dell’ATS afferma
“Ottobrando” non è solo una splendida opportunità di promozione economica per i Nebrodi, ma costituisce soprattutto una vetrina espositiva per dare visibilità ad iniziative come la DOP per i prodotti caseari, in grado di far crescere e dare effettivo sviluppo e benessere ai comuni dell’entroterra.