24 Aprile 2024

TAORMINA – Recuperata una tartaruga marina a Mazzeo

img_5829 Ieri, nelle acque antistanti la spiaggia di “Mazzeo” di Taormina è stata recuperata e tratta in salvo un esemplare di tartaruga marina “caretta caretta” in difficoltà, la stessa presentava la fuoriuscita di uno spezzone di lenza dal becco, probabilmente dopo aver ingerito l’esca e amo appartenente ad un attrezzo da pesca posizionato in mare. A dare l’allarme alcuni abitati del posto che, rendendosi conto dell’evidente stato e delle difficoltà dell’animale lo recuperavano e contattavano il numero 1530 che smistava la segnalazione alla Guardia Costiera di Giardini Naxos.

I militari dell’Ufficio Locale Marittimo, diretto dal Maresciallo Arizzi, immediatamente raggiungevano il posto, provvedendo al recupero e alla temporanea custodia della tartaruga presso i locali della Guardia Costiera. Nella mattinata odierna la tartaruga è stata consegnata al personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia di Palermo per le opportune cure del caso.
Nella giornata di ieri inoltre sono stati rinvenuti due esemplari morti di delfini della specie “Stenella” che si sono arenati, una sulla spiaggia di Letojanni e uno in località Saja del Comune di Giardini Naxos. Uno dei due delfini presentava nella parete addominale un morso. Anche in questo caso, le carcasse dei delfini, sono state consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per scopi scientifici.

img_5823    img_5828