28 Marzo 2024

Castiglione di Sicilia – Centrale Enel Aperta lungo l’Alcantara. Scoprire il territorio

img_7039Anche quest’anno Enel Green Power, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla generazione di energia da fonti rinnovabili, quali solare, geotermico, eolico, idroelettrico e biomasse, offre ai cittadini l’opportunità di visitare alcune delle proprie centrali per conoscere il modo e gli standard ambientali con cui viene prodotta l’energia elettrica.
Nell’ambito di tale iniziativa sabato 8 ottobre verrà aperta al pubblico la Centrale Idroelettrica “Alcantara I Salto”, ubicata in Contrada Gravà, nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia.
Accompagnati dai tecnici di Enel Green Power, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 quanti lo vorranno potranno visitare l’impianto idroelettrico, del tipo ad acqua fluente, per scoprire come, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, viene prodotta energia elettrica grazie alle acque del fiume Alcantara.
La centrale, costituita da 2 gruppi di produzioni con Turbine Francis ad asse orizzontale, ha una potenza efficiente pari a 3 MW ed è in grado di fornire l’energia necessaria al consumo domestico di circa 3.000 famiglie, evitando l’estrazione di 2.000 Tonnellate/anno di petrolio e l’emissione di CO2 da produzione termoelettrica per 5.000 tonnellate/anno.
In occasione di tale manifestazione, patrocinata e organizzata in collaborazione con il Parco Fluviale dell’Alcantara, la centrale si trasformerà in luogo per tutta la famiglia. La giornata, infatti, non sarà dedicata solo all’energia: oltre alla visita degli impianti, si potrà anche partecipare a diverse attività ludiche ed educative sul mondo delle energie rinnovabili e “vivere” la natura del parco dell’Alcantara, attraverso divertenti attività sportive che caratterizzano il territorio (Mountain bike, Tree climbing, Arrampicata e Ponte Tibetano).
Inoltre, alle 12.00 Paulo Lima, dell’Associazione Viracao, presenterà “Prendiamoci Cura del Pianeta”, un progetto formativo rivolto a 10 scuole dell’area del Catanese sui temi dello Sviluppo Sostenibile. I ragazzi saranno chiamati, attraverso un percorso educativo e comunicativo, ad assumere la propria capacità di azione individuale, prendendo insieme alla loro scuola un impegno concreto sull’uso dell’acqua, sul riciclo dei materiali e sullo smaltimento dei rifiuti, sull’uso responsabile dell’energia.
Durante la giornata alcuni artigiani, artisti e produttori locali approfitteranno dell’occasione per mostrare le proprie competenze e professionalità, esponendo il frutto del loro lavoro.
In rappresentanza delle istituzioni del territorio saranno presenti Giuseppe Morano, Commissario Straordinario del Parco Alcantara, e i Sindaci del comprensorio. L’Enel Green Power ormai da anni ha  avviato una certa sinergia con i Comuni del comprensorio alcantarino, in modo particolare con Castiglione di Sicilia dove ha patrocinato pure alcuni eventi estivi culminati poi con Calici di Stelle il 10 agosto, manifestazione che richiama migliaia di turisti e dedicata al mondo dei vini siciliani, mentre continua pure la partnership con la vicina municipalità di Motta Camastra che vede anche per quest’anno “sponsorizzare” dall’Enel la Festa della Noce, che proprio nei giorni 8 e 9 ottobre vedrà le giornate clou della  manifestazione, tra eventi folkloristici, degustazioni di prodotti tipici, convegni, visite guidate.