28 Marzo 2024

I migliori wine tour italiani ed europei in Toscana. La Sicilia assente nelle prime posizioni

valley-first-winery-tour-slides-03I migliori wine tour d’Italia e d’Europa sono in Toscana, che occupa tutte le prime 4 posizioni della classifica nazionale stilata dal celebre portale Tripadvisor, che ha messo in fila le proposte dedicate all’enoturismo d’Italia, d’Europa e del mondo (selezionati solo dalle categorie di attrazioni “Tour dei Vini & Degustazioni” e “Cantine & Vigne”, con le liste stilate sulla base del punteggio medio degli utenti e del numero totale di recensioni, attribuendo un peso maggiore alle recensioni più recenti” (www.tripadvisor.it ).
E così in Italia ai vertici di questa classifica ci sono, nell’ordine, il “Wine Tour in Tuscany” (Siena) – che è anche il n. 1 della classifica europea ed il n. 2 di quella mondiale, dietro allo “Squire Livery Tours”, in California – il Tuscan Wine Tours by Grape Tours, il Tuscan Wine Tours with Angie ed il “Wine Tours with Italy and Wine”, tutti a Firenze. A completare la “top 10” italiana il “Pagus Wine Tours” (Verona), il “Gusto Wine Tours” di Montefalco, in Umbria, il “Food Tours of Venice” di Venezia, il “The Old Frascati Wine Tour” di Frascati, il Travel Langhe Wine Tours di Neive (Cuneo) ed il “Veronaround Tours” di Verona.

“Scoprire un Paese attraverso il suo patrimonio enologico può rappresentare un’interessante proposta per apprezzare una destinazione non solo per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche ma anche per i prodotti della sua terra” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Con così tanti vigneti e tour enologici tra cui scegliere, vale la pena fare una ricerca su TripAdvisor prima della partenza. I posti disponibili per questi tour sono spesso limitati quindi è consigliabile prenotare in anticipo per non lasciarseli sfuggire”. I dati fanno riflettere, difatti non vi sono regioni del Sud Italia nelle prime posizioni.
Per numero e per posizioni i tour vinicoli italiani, spiega ancora Trip Advisors, sono protagonisti indiscussi della classifica europea dei migliori tour conquistando ben quattro posizioni su dieci e occupando ben due gradini del podio, con “Wine Tour in Tuscany” in prima posizione, come detto, e “Tuscan Wine Tours by Grape Tours” in terza posizione. Seguono in quinta e sesta posizione “Tuscan Wine Tours with Angie” e “Wine Tours with Italy & Wine”.

Focus – Le classifiche dei migliori “Wine Tour”, secondo TripAdvisor
Italia
1. Wine Tour in Tuscany, Siena
2. Tuscan Wine Tours by Grape Tours, Firenze
3. Tuscan Wine Tours with Angie, Firenze
4. Wine Tours with Italy and Wine, Firenze
5. Pagus Wine Tours, Verona
6. Gusto Wine Tours, Montefalco (Perugia)
7. Food Tours of Venice, Venezia
8. The Old Frascati Wine Tour, Frascati (Roma)
9. Travel Langhe Wine Tours, Neive (Cuneo)
10. Veronaround Tours, Verona

Europa
1. Wine Tour in Tuscany, Siena
2. Santorini Wine Adventure Tours, Fira, Grecia
3. Tuscan Wine Tours by Grape Tours, Firenze
4. Rustic Vines, Bordeaux, Francia
5. Tuscan Wine Tours with Angie, Firenze
6. Wine Tours with Italy and Wine, Firenze
7. Cooltour Oporto, Porto, Portogallo
8. Spanish Trails Day Tours and Events, Barcellona, Spagna
9. Cairn O’Mohr Fruit Wines, Errol, Scozia
10. Gourmet Madrid Tours, Madrid, Spagna

Mondo
1. Squire Livery Tours, California, Stati Uniti
2. Wine Tour in Tuscany, Siena
3. Santorini Wine Adventure Tours, Fira, Grecia
4. Vinetrekker Wine and Food Tours, Victoria, Australia
5. Seattle Wine Tours, Washington, Stati Uniti
6. Tuscan Wine Tours by Grape Tours, Firenze
7. Bubbly Grape Wine Tours, Isola del Sud, Nuova Zelanda
8. Rustic Vines, Aquitania, Francia
9. Cape Town Wine Tours, Provincia del Capo Occidentale, Sud Africa
10. Trout & Wine Tours, Cuyo, Argentina