26 Aprile 2024

Presidi Slow Food Sicilia a Torino al Salone del Gusto

enzo-oliveri-chefLo chef Enzo Oliveri preparerà giorno 24 settembre durante il Salone del Gusto – Terra Madre di Torino, presso il padiglione Sicilia, una cena che avrà come ingredienti centrali alcuni dei prodotti dei presidi Slow Food Sicilia, allo scopo di valorizzarli, insieme ai prodotti Tasting Sicily. Lo chef Oliveri, noto come “The Sicilian Chef”, si è posto come obiettivo e anche come impegno, insieme all’azienda che rappresenta, quello di valorizzare il settore agroalimentare siciliano nel mondo, in  particolare nel Regno Unito, ma soprattutto quello di promuovere i prodotti dei presidi Slow Food Sicilia in collaborazione con i loro produttori. Per questo tra gli ingredienti della cena che lo chef andrà a preparare giorno 24 Settembre al Salone del Gusto, ci sarà anche qualcuno dei cinque prodotti che la Slow Food Sicilia presenterà proprio durante la manifestazione come nuovi presidi: le
Antiche mele dell’Etna, la Fava di Ustica, la Cipolla di Castrofilippo, il Peperone di Polizzi o il Sesamo di Ispica. Prodotti che saranno a pieno utilizzati anche nel menù del nuovo ristorante Tasting Sicily by Enzo Oliveri, che aprirà il prossimo dicembre a Londra in Panton Street (tra Leicester Square e Piccadilly Circus).
La cena sarà sicuramente un evento unico e di notevole valore, non solo per la presenza di uno chef di calibro internazionale come Enzo Oliveri, ma soprattutto perché si terrà durante il Salone del Gusto di Torino manifestazione considerata come uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale, per quanto riguarda il settore agroalimentare. L’evento si svolgerà in numerose sedi sparse per la città di Torino dal 22 al 26 settembre, si presenterà dunque come un salone diffuso che coinvolgerà tutta la città. E più precisamente
per quanto concerne la Sicilia e Tasting Sicily, presso il padiglione 5 del mercato italiano allestito nel Parco del Valentino, dove tutti gli espositori italiani raggruppati per regione riassumeranno la ricchezza del loro patrimonio gastronomico. L’edizione della manifestazione è storica, poiché celebra i venti anni dalla nascita e proprio in questa occasione cambia anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare l’importanza del voler bene alla nostra Terra e per evidenziare la centralità della comunità del cibo, assegnando un ruolo da protagonisti a coloro che il cibo lo coltivano, lo producono e lo cucinano. E’ un’occasione unica nella quale quasi tutti i presidi Slow Food della rete Siciliana saranno presenti, insieme a un numero notevole di espositori, tra i quali Tasting Sicily, che porteranno alla manifestazione i loro prodotti di eccellenza facendo scoprire ai visitatori percorsi turistico-gastronomici d’eccezione con l’assaggio
di confetture, conservati, formaggi, salumi, dolci, vini e molti altri prodotti.

Enzo Oliveri :

A Londra, meglio conosciuto come Enzo The Sicilian Chef  “Il cuoco siciliano”, Enzo è considerato una “celebrity”.

Lo chef Enzo Oliveri nasce a Palermo nel 1963. Nel 1990 si trasferisce a Londra, da lì in giro per il mondo (Germania – USA – Dubai – Qatar)  poi di nuovo a Londra dove nel 1995 apre il ristorante “La Pasta” e nel 1998,  quello che porta il suo nome “Enzo”. Entrambi i locali hanno un enorme successo tanto da divenire in poco tempo un punto di riferimento gastronomico nella City. Dopo i suoi due ristoranti, Oliveri decide di aprire la “Scuola di Cucina – The Sicilian Chef”.

E’ componente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani nel Regno Unito.

E’ Executive Chef ufficiale per la Nazionale Ciclistica Italiana e per l’Alitalia nel Regno Unito.

Nel 2015 è stato proclamato Chef dell’anno a Londra. Sempre nello stesso anno, lancia il progetto “Tasting Sicily” (Gusta la Sicilia) in collaborazione con Slow Food Sicilia e Slow Food Uk, il patrocinio dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani Uk e di “Expo2015”. L’obiettivo principale del progetto “Gusta la Sicilia” è quello di mettere in relazione i prodotti d’eccellenza siciliani con la migliore cucina tradizionale siciliana.

Il progetto “Gusta la Sicilia” rappresenta pertanto un modello che fa diventare i prodotti d’eccellenza siciliani dei potenti attrattori di turismo sostenibile, attraverso la loro proposizione all’interno delle proposte degustative nei ristoranti Siciliani aderenti, presenti a Londra.

Da anni sostiene insieme ad altri colleghi italiani che il riscatto della cucina italiana “all’estero” passa attraverso la valorizzazione e la promozione della “cucina regionale italiana”, per questo a breve l’apertura di un Ristorante Siciliano nel cuore di Londra, targato Tasting Sicily.