26 Aprile 2024

ZAFFERANA ETNEA – Premio letterario ” Vitaliano Brancati”.

i-premiati-dello-scorso-anno-insieme-col-sindaco-russo-e-lassessore-di-bellaPrestigioso appuntamento culturale da non mancare a Zafferana Etnea in occasione dell’imminente 47^ edizione del Premio letterario intitolato a Vitaliano Brancati. La cerimonia di premiazione dell’ambìto riconoscimento, per questa edizione 2016, è in programma il prossimo 24 settembre alle ore 19,00 nel magnifico scenario dell’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea. Il Comitato organizzatore, presieduto dall’Assessore alla Cultura, Angela Di Bella ha assegnato quest’anno il “Brancati” a Concita De Gregorio, per la sezione “Narrativa”, premiando il libro dal titolo “Mi sa che fuori è primavera” edito da Feltrinelli; per la sezione “Saggistica” il riconoscimento andrà a Fabio Isman autore di “Andare per le città ideali” (Il Mulino); per la sezione “Poesia” sarà premiata Mariangela Gualtieri, autrice di “Le giovani parole” (Einaudi) mentre per la sezione “Giovani” il premio sarà assegnato a Lavinia Petti che ha scritto “Il ladro di nebbia” (Longanesi).

Quest’anno, inoltre, l’Amministrazione Comunale conferirà un riconoscimento per l’opera svolta al poeta zafferanese, Pasquale Emanuele.

“Il Premio “Brancati” è ormai una pietra miliare nel contesto delle tante manifestazioni organizzate nel nostro paese –afferma soddisfatto il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Vincenzo Russo che presiede la giuria- e ritengo assai importanti e significative le tematiche trattate. Anche quest’anno sarà quanto mai prezioso l’apporto che conferiranno tutti gli intervenuti nella trattazione di pressanti ed interessanti argomenti inseriti nella nostra quotidianità. Insieme con il Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti”, recentemente assegnato al pittore russo Alexander Timofeev, il Premio “Brancati” rappresenta l’apice di un percorso culturale fortemente condiviso ed apprezzato da tutta la nostra comunità e non solo”.
Alle parole del primo cittadino, fanno eco le affermazioni dell’Assessore alla Cultura, Angela Di Bella, che ha ribadito come… “la sempre crescente affermazione del “Brancati” ben oltre i confini territoriali, conferisce all’iniziativa connotati di ulteriore sviluppo e condivisione da parte dell’intero contesto culturale internazionale”.

 

 

Nella foto, i vincitori del Premio “Brancati” dello scorso anno posano insieme con il Sindaco Russo e l’Assessore Di Bella.