29 Marzo 2024

LINGUAGLOSSA – Oggi saluto di commiato al commissario Antonino Zumbo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Saluto di commiato , oggi martedì 26 gennaio  alle 12, in Municipio, al commissario Superiore forestale Antonino Zumbo. L’ Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Rosa Maria Vecchio saluterà e ringrazierà il commissario Zumbo dopo 35 anni di onorato servizio. Antonino Zumbo è nato a Castiglione di Sicilia nel 1952 ed è entrato a fare parte del Corpo Forestale della Regione siciliana il 23  ottobre 1981. Dopo la frequenza presso la scuola forestale di città Ducale e Sabaudia è stato nominato guardia forestale ed assegnato al Distaccamento forestale di Francavilla Sicilia nel marzo del 1982.
Nell’ aprile 2003 , dopo una breve parentesi presso la condotta agraria di Francavilla Sicilia, è stato trasferito presso l’Ispettorato Ripartimentale delle foreste di Messina e di seguito di nuovo presso il distaccamento Francavilla Sicilia. Dal 2003 è stato assegnato a comandare il distaccamento forestale di Linguaglossa con il grado di maresciallo. Il 2 marzo 2007 è stato promosso al grado di Commissario Superiore forestale. Il distaccamento forestale di Linguaglossa ha come giurisdizione i comuni di Castiglione Sicilia, Linguaglossa e Piedimonte Etneo al cui interno si trovano i parchi regionali dell’Etna e Fluviale dell’alcantara, i territori vincolati dalla Soprintendenza dei beni Culturali e ambientali di Catania.
Di notevole interesse tutta la Pineta Ragabo, piano Provenzana, parte sommitali dei crateri, i monti Sartoris, i demani comunali di Linguaglossa, Piedimone e Castiglione di Sicilia.
Il Distaccamento ha svolto e svolge attività di vigilanza ambientale a tutela del grande patrimonio e delle bellezze naturali insistenti al suo interno. L’attività in estate è impegnativa e stressante per la grande mole di lavoro dedicata alla prevenzione e repressione incendi boschivi, di interfaccia e a difesa della proprietà anche di superfici boscate di privati. A salutare e ringraziare il commissario per l’ opera svolta in questi lunghissimi anni di servizio a Linguaglossa saranno presenti il sindaco, la giunta, il presidente del Consiglio, amici e colleghi.