20 Aprile 2024

TAORMINA – Polizia Municipale, nel 2015 “incassi” pari a Euro 389.081,94

apartments in taormina (15)A chiusura dell’anno 2015 il Corpo della Polizia Municipale fa il punto della situazione, con dati alquanto significativi. Una occasione per ricordare anche la XV edizione della Festa della stessa istituzione.  Una attività intensa su più fronti, dal controllo delle violazioni al codice della strada, all’attività urbanistica e commerciale, ecc.  Complessivamente le somme incassate nel 2015 per proventi contravvenzionali sono pari  Euro 389.081,94. Si registra un diminuzione, rispetto al 2014, di Euro 236.048,88. Un impegno su tutto il territorio comunale, articolato anche nelle frazioni e varie contrade, ma dove giungono segnalazioni che probabilmente occorre una presenza più costante ed attiva ad esempio a Trappitello, a Chianchitta per regolamentare il transito e dove quotidianamente vi è spesso il caos, anche per le auto parcheggiate in doppia fila. Pur tuttavia ecco il quadro completo dell’attività:

RISULTATI DELL’ATTIVITA’ OPERATIVA SVOLTA NELL’ANNO 2015:

Persone denunciate all’A.G. per vari reati 56, di cui :

14   denunciate per occupazione abusiva del suolo pubblico;3     denunciate per frode nelle pubbliche forniture;2     denunciate per truffa;1    denunciata per disturbo alla quiete pubblica, determinata dall’inosservanza delle prescrizioni delle Ordinanze sindacali in materia di diffusioni musicali; 2     denunciate per il taglio abusivo di alberi; 3     denunciate per occupazione di pubblici edifici senza le prescritte autorizzazioni; 2     denunciate per occupazione di aree demaniali senza le prescritte autorizzazioni; 2     denunciate per accattonaggio con l’utilizzo di minori. Sopralluoghi edilizi effettuati: 85.

Persone denunciate per violazioni alla normativa urbanistica: 44,di cui 18 per violazioni riguardanti i prospetti esterni ( tende, vetrine ed insegne ). Cantieri sottoposti a sequestro cautelare: 6.

T.S.O.  Trattamenti Sanitari Obbligatori   effettuati:  19.

Incidenti stradali rilevati: 15, di cui9 con feriti,6 con soli danni ai mezzi. Violazioni al c.d.s. accertate: 6.771, di cui 77      per la sosta negli spazi riservati alle persone diversamente abili; 1.045 per sosta negli spazi riservati ai possessori di pass; 1        per mancata copertura assicurativa; 4        per mancata revisione dei veicoli. Rispetto al 2014, si rileva nel 2015 una diminuzione di 1.111 violazioni al c. d. s. accertate. Veicoli sequestrati e/o sottoposti a fermo amministrativo: 2, di cui un autobus privo dei requisiti di legge per svolgere il servizio di linea turistica, operato unitamente a Militari della Guardia di Finanza di Taormina.Veicoli rimossi: 104. Segnalazioni effettuate per decurtazione punti della patente:  146 punti. Violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali accertate: 31, di cui 1 per esercizio abusivo del mestiere di guida turistica. Sequestri di merce operati nei confronti di ambulanti abusivi: 22.

Impegni  di spesa assunti nel 2015 per spese correnti, escluse le spese del Personale: Euro 116.156,73. Si è riuscito, in relazione alla nota congiuntura economica dell’Ente, a limitare al massimo la spesa. (Data ultima revisione: 21 gennaio 2016. Dati forniti dal sito istituzionale del Comune di Taormina)