28 Marzo 2024

GRANITI – Riconfermati collegamenti Interbus. I pullman continueranno a sostare nel centro abitato

interbusTutto come prima, parcheggi riconfermati e ripristinati e l’azienda di autolinee continuerà i propri servizi quotidiani. L’Interbus manterrà il proprio capolinea nel comune alcantarino. Due ordinanze sindacali rischiavano di mettere in discussione il servizio pubblico di autolinee. Salvi i collegamenti con le altre località . In poche ore disposto un nuovo provvedimento e revocata una ordinanza che metteva in discussione la permanenza del capolinea e che puntava a  regolamentare il traffico veicolare nei piccolo centro conosciuto per le prelibate ciliegie.

Tre diverse ordinanze sindacali in pochi giorni, alla fine ripristinato lo stato di fatto . Giorni fa il sindaco Paolino Lo Giudice emetteva una ordinanza con la quale vietava lo stazionamento dei pullman Interbus durante le ore notturne nei pressi del depuratore comunale e nei pressi del campetto di tennis in via Roma, ovvero negli stalli che da sempre occupano quando finito il servizio.

Un provvedimento probabilmente sollecitato da chi vedeva un potenziale pericolo in quegli autobus parcheggiati li in ore notturne, cioè dopo aver completato il servizio di collegamento.  Successivamente con altra ordinanza sindacale estendeva il divieto di stazionamento notturno a tutti gli automezzi ed autobus con caratteristiche simili a quelli della Interbus, rendendosi conto che non avrebbe avuto senso istituire il divieto per una sola azienda e se capitavano altri autobus, tipo gite o autocarri, di altre aziende potevano parcheggiare liberamente.

Un divieto peraltro esteso a tutto il territorio comunale, riferendosi probabilmente però al centro abitato. Un provvedimento, che come ci spiega il sindaco, nasceva dall’esigenza di non far intralciare a quegli autobus, parcheggiati di notte, il traffico veicolare già caratterizzato da vicoli e strade strette e da una orografia particolare del territorio.

L’Interbus in poche ore, pare, aveva minacciato di sospendere i collegamenti e il servizio di autolinee, in quanto non essendoci la possibilità di mantenere Graniti come capolinea veniva meno anche l’opportunità di garantire il servizio. “Abbiamo preferito garantire il servizio autolinee prezioso per i nostri concittadini, pertanto ho revocato le precedenti ordinanze e ripristinato lo stato di cose, relativamente alla sicurezza e al traffico veicolare per il nostro centro abitato valuteremo altre soluzioni”- aggiunge il sindaco Paolino Lo Giudice.

Insomma l’Amministrazione comunale fa “marcia indietro” (..per restare in tema del codice della strada) con la decisione che metteva in gioco il parcheggio di 3 autobus dell’unica concessionaria di autoservizi che collega Graniti col resto della valle Alcantara e non solo . Tutto risolto e tutto resta nella normalità, probabilmente in un piccolo centro con una modesta presenza di autoveicoli e di transito non sarà difficile trovare soluzioni alternative.