23 Aprile 2024

RIPOSTO : novità per la raccolta dei rifiuti solidi urbani

Tramonto_RipostoIl sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, nell’ottica di ottimizzare la raccolta differenziata nell’ambito di un progetto varato alla fine della scorsa estate e denominato “Ama Riposto” annuncia novità importanti riguardo le modalità di raccolta. Monitorando il servizio è stato purtroppo riscontrato, nonostante i ripetuti appelli e le iniziative di sensibilizzazione, un improprio utilizzo delle postazione ecologiche denominate “ecopunti” costituita da una batteria di cassonetti, all’interno dei quali i cittadini hanno continuato a scaricare anche l’indifferenziato, ignorando le prescrizioni sul conferimento dei rifiuti, selezionandoli e utilizzando, a seconda della tipologia, il cassonetto idoneo. “Questa situazione – osserva il sindaco Caragliano – ci ha spinto ad assumere una decisione: d’intesa con la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti si è stabilito di   estendere a tutta la città, ad eccezione delle frazioni di Altarello, Carruba e Torre Archirafi, il servizio “porta a porta”, eliminando buona parte dei 26 “ecopunti” presenti nel territorio comunale.  E’ già in corso di svolgimento il ritiro delle batterie di cassonetti e, a partire da subito, i cittadini aderiranno alla raccolta differenziata con sistema “porta a porta”, seguendo un preciso calendario, ed esponendo i propri rifiuti dinanzi sulla strada cosi da agevolare il prelievo”.

Il calendario è cosi suddiviso.

Lunedi-Giovedi e Sabatoraccolta umido; Martedi plastica e alluminio; Lunedi e Venerdiindifferenziato; mercoledi carta e cartone. L’esposizione dovrà avvenire dalle ore 21 del giorno antecedente la raccolta alle ore 4 del giorno di raccolta.

Tutti i rifiuti possono essere conferiti in maniera differenziata, compresi ingombranti, Raee (piccoli e grandi elettrodomestici) e piccole quantità domestiche di sfalci di potatura, dal lunedi al sabato presso il Centro comunale di raccolta di via C.Salice, angolo Strada 28, dalle 8.30 alle 12.

Si rammenta infine ai cittadini d osservare scrupolosamente le indicazioni dell’ecocalendario rispettando giorno e tipologia di rifiuto. In caso di errore il rifiuto rimarrà sulla strada e non verrà ritirato.

*Per ulteriori informazioni i cittadini potranno rivolgersi al n. 095 962234 nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.