29 Marzo 2024

lo storico musical RENT da Broadway a Catania

RENT, CT+PAS’inspira alla Bohème di Puccini e porta in scena le vicende di un  gruppo di giovani artisti squattrinati dei sobborghi contemporanei di New York nei giorni dell’incubo Aids. Acclamato dalla critica internazionale, ha vinto un Premio Pulitzer nel 1996 e un Tony Award come Miglior Musical. Dopo 12 anni e 5124 recite consecutive a Broadway dal 2008 è entrato nella classifica come ottavo musical più longevo di sempre, dando il via a numerose tournèe di successo e produzioni straniere.

Parliamo di “Rent”, storica opera-rock con libretto, testi e musiche di Jonathan Larson, che torna in Italia alla vigilia del ventesimo anniversario del suo debutto a Broadway datato 25 gennaio 1996 e, con la regia diGisella Calì, debutta in prima nazionale a Catania il prossimo martedì 1° dicembre – in occasione dellaGiornata Mondiale per la lotta all’ AIDS – al Teatro Metropolitan per poi proseguire la tournée a Palermo venerdì 4 dicembre al Teatro Golden, e culminare con l’approdo a Roma al Teatro Brancaccio il 2 febbraio 2016. Alla grande popolarità di Rent contribuisce infine la vicenda umana del suo autore, Jonathan Larson, scomparso prematuramente a New York, a fine  gennaio dello stesso 1996, in prossimità del debutto ufficiale della sua opera. Un successo internazionale di pubblico e critica del quale Larson non ha mai potuto godere appieno.

La versione italiana di Rent – con testi tradotti e adattati da Alessandro Vivona – coinvolgerà un cast d’eccezione con i più bei nomi del musical italiano. Nel ruolo di Roger, il protagonista, sarà infatti l’attore e performer Giuseppe Verzicco, reduce dalla fortunata tournée di “Grease” per la Compagnia della Rancia, dove anche nella nuova stagione sarà l’interprete principale nel ruolo di Danny Zukko (popolarissimo grazie alla versione cinematografica affidata a John Travolta, e prima ancora nel cast di “Dirty Dancing” e “My Fair Lady”), nel ruolo diCollins Roberto Rossetti (“La Bella e la Bestia”, “W Zorro”, “Salvatore Giuliano”); poi due notissimi performer siciliani: Salvador Axel Torrisi (Herod in “Jesus Christ Superstar”, “La Cage aux Folles” e “The Full Monty”) saràAngel, Giovanna D’Angi (“Priscilla, la Regina del Deserto”, “50sfumature il musical” e “Hairspray”) sarà Joanne,  Mark è Matteo Volpotti (“Il Giorno della Tartaruga” – school edition, “L’amore è ‘na cicatrice”, “Violetta”) e Natascia Fonzetti (“Priscilla, la Regina del Deserto”, “Cappuccetto Rosso”) sarà Maureen. Nel “pucciniano” ruolo di Mimì è chiamata Arianna Galletti (“Il Conte Tacchia” e swing in “Sunset Boulevard”), mentre Benny sarà Enrico Sortino (“Il principe Ranocchio”, “Battuage”, “Io mai niente con nessuno avevo fatto”).

 

Completano il cast: Simone Nocerino (“Priscilla, la Regina del Deserto”, “Geronimo Stilton”) che sarà cover Angel, Luca Gaudiano (cover Collins e Ensemble), Ilaria Nestovito (cover Mimì e Ensemble), Riccardo Grilli (cover Roger e Ensemble), Francesca Pulvirenti (cover Maureen e Ensemble), Giovanni Strano (cover Benny e Ensemble), Fabrizio Scuderi (Ensemble), Salvo Barbagallo (Ensemble), Marina Puglisi (Ensemble), Michela Cimino (Ensemble), Aurelio Rapisarda (Ensemble), Viviana Tupputi (Ensemble).