19 Aprile 2024

Al via il Med Photo Fest, kermesse internazionale dedicata alla fotografia d’arte tra l’Etna e la Val di Noto

valera tomaselli 1-1024x1024La settima edizione del Med Photo Fest, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d’arte organizzata tra l’Etna e il Val di Noto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Assessorato regionale del Turismo Sport e Spettacolo, dopo un’intensa settimana di presentazioni di libri e di eventi, propone un’agenda ricca di mostre, workshop, seminari e dibattiti con maestri della comunicazione visiva e fotografica.

Martedì 10 novembre alle ore 18.00 a l Centro di Arti visive Sikanie (Piazza Duca di Genova 18/A) si inaugura la mostra/progetto collettivo “OC.OL.OY.” (aperta fino al 29 novembre), a cura di Pippo Pappalardo.

Sabato 14 novembre, alle ore 10.00 nella Sala conferenze Agorà del Centro Borghetto Europa (Livello -1 di piazza Europa) Domenico Santonocito e gli avvocati Liana e Valentina Fiorenza dello studio legale omonimo condurranno il workshop “Dall’omaggio al plagio e limiti dell’ispirazione fotografica” . Il workshop unisce gli aspetti pratici dello studio della fotografia a nozioni fondamentali per l’utilizzo legale delle immagini. La parte pratica si svolgerà sul lungomare di Catania, dove sarà ricreato il set fotografico di un reportage di moda con la presenza di modelle, assistite per il trucco e le acconciature dallo staff di Toni & Guy. Sempre sabato, nella Sala Agorà (ore 11.00-14,30 e ore 15.30-21.00) si terrà il Fujifilm X Day, una giornata dedicata alle novità e ai prodotti della nota azienda giapponese, da provare con set fotografico e modelle a disposizione dei partecipanti.

Domenica 15 sarà la volta del workshop “Il ritratto” (ore 10.00-17.00, Sala Agorà, Borghetto Europa e sede dell’Associazione culturale Mediterraneum ) condotto da Vittorio Graziano, Domenico Santonocito e dagli avvocati dello Studio legale Fiorenza. Il workshop sarà diviso in due parti. Nella prima i partecipanti apprenderanno delle nozioni di ritrattistica fotografica, imparando a evidenziare sopratutto l’aspetto psicologico e la creazione di un rapporto empatico con la modella. Nella sede dell’Associazione Mediterraneum , nel centro storico, si terrà una sessione di scatti in sala posa con una modella, e i truccatori e i parrucchieri di Toni & Guy. Nella seconda parte, gli avvocati affronteranno il tema della diffusione di immagini relative a un ritratto fotografico, con particolare attenzione al caso dei minori.

Sempre al Borghetto Europa , inoltre, fino 22 novembre si potranno visitare le mostre fotografiche “Sagrado Perú ” di Lillo Rizzo, “Questa non è una porta” di Valeria Tomaselli, “Io, luci e ombre” di Gaia Aprile.

Lunedì 16 novembre alle ore 9.30 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini in Piazza Dante Alighieri prenderà il via il ciclo di incontri “La fotografia come esperienza narrativa”, a cura di Alberto Giovanni Biuso, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. A inaugurare i seminari saranno Maria Rizzarelli (docente di Letteratura contemporanea e arti visive), Stefania Rimini (docente di Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale) e Corinne Pontillo (autrice del libro “Di luce e morte, Pier Paolo Pasolini e la fotografia”, Duetredue edizioni, 2015), che discuteranno di “Obiettivi, diaframmi luminosi, lampi al magnesio: Pasolini e la fotografia”.

Il Med Photo Fest è organizzato dall’Associazione culturale Mediterraneum sotto la direzione artistica di Vittorio Graziano, con il patrocinio di istituzioni pubbliche e private, tra cui l’Università degli studi di Catania, la Società Aeroporto Catania e l’Autorità Portuale di Catania.

(Nell’immagine in allegato, una foto della mostra “Questa non è una porta” di Valeria Tomaselli, esposta fino al 22 novembre)