19 Aprile 2024

INAUGURATA L’80° EDIZIONE DI SICILIAORO: UNA VETRINA SUL MONDO DEI GIOIELLI PER GLI OPERATORI DEL SUD ITALIA

image001Un punto di riferimento per il comparto orafo del Sud Italia. L’unico Salone del settore in Sicilia per qualità dell’offerta commerciale e quantità degli spazi espositivi. Questo è Sicilia Oro, la mostra mercato dedicata al mondo dell’alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi, borse, macchinari per la sicurezza che stamattina, ad Etnafiere, ha inaugurato la sua 80° edizione.
Aperto sino a lunedì 9 novembre (fino alle 14.00) presso il centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, Catania, Sicilia Oro è organizzato da Rudy Piccardi, la cui organizzazione da 40 anni, per due edizioni all’anno, racconta la storia dell’affascinante mondo orafo italiano, sempre pronto a stupire e reinventarsi grazie al sempreverde Made in Italy.
Fin dalle prime ore della mattina di oggi, subito un ottimo riscontro da parte di buyer e visitatori, soddisfatti per gli incontri/business avuti e per l’enorme ventaglio di offerte commerciali proposte dai 90 espositori provenienti da tutti i distretti orafi italiani. Tante le proposte, come sempre per ogni esigenza, che il mercato richiede ma immancabili le linee guida che dettano mode e tendenze della gioielleria e del lusso trasversale per le prossime stagioni. Tendenze nuove sempre in evoluzione: quelle a partire dal 2017 vedranno un’attenzione verso il tema dell’ambiente marino caratterizzato da linee fluide oppure i Crown Jewels, bijoux scintillanti che richiamano i gioielli della corona, mentre nel comparto diamanti domineranno le tendenze Below Zero, linee essenziali dove il diamante è il vero protagonista e Raw Sophistication dove il colore e astrazioni organiche esaltano le bellezza dei diamanti colorati.
Per quanto riguarda le tendenze più prossime, quelle autunno/inverno 2016, invece, la parola d’ordine è stupire … ma con stile. I principali brand siciliani, italiani ed esterni presenti a Sicilia oro hanno pensato a tutta una serie di preziosi che si faranno notare, per i colori e i motivi, studiati per accontentare ogni stile e ogni donna. Gli anni Sessanta e Settanta sono sempre attuali anche nel 2016, ma prendono forza anche gli Ottanta per via del color block che avrà una predominanza non indifferente. I gioielli saranno oversize e appariscenti ma anche colorati e vivaci, oltre che etnici e un pò African Style. Andranno particolarmente di moda le collane rigide o che segnano dolcemente il decollete, così come gli orecchini pendenti e i braccialetti rigidi o bangle, che sapranno dare personalità a ogni outfit.
Tra le vetrine di Sicilia Oro non mancano i classici intramontabili, i diamanti, le pietre preziose incastonate in raffinate montature e le collezioni uomo più accattivanti. Borse, cinture, orologi, accessori moda, macchinari per la sicurezza … arricchiscono ulteriormente le proposte commerciali di questa 80° Sicilia Oro.
Siamo contenti di essere tornati ad Etnafiere per quest’edizione autunnale di Sicilia Oro – ha detto Rudy Piccardi -. La squadra messa in campo sono certo che sarà vincente, del resto la qualità alla fine paga sempre e noi siamo stati particolarmente attenti nella selezione degli espositori, tutti di livello elevatissimo che fanno di questa Fiera un evento nazionale, l’unico in Sicilia. Gli operatori del settore stanno già trovando tutto ciò che il mercato richiede comprese le ultimissime tendenze, pronte a spopolare nei negozi di tutta Italia”.
La Fiera sarà ancora aperta domani, domenica 8 novembre, dalle 10.00 alle 19.00 e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 14.00.