18 Aprile 2024

BRONTE : polemiche e smentite per la riunione con l’Asp. Voce ai consiglieri

CT Bronte1 Dalla stampa alle roventi polemiche tra le parti. Il completamento dell’ospedale al centro di un infuocato scambio di accuse e precisazioni.  Ma ecco i relativi comunicati stampa a chiarimento della vicenda diffusi pochi minuti  fa dallo stesso Ufficio Stampa del Comune di Bronte, che riportiamo integralmente:

-Esprimo amarezza per l’articolo apparso in data 28 Ottobre c.a. sul quotidiano “La Sicilia” concernente la riunione tenutasi col Direttore Amministrativo dell’ASP 3 presso il P.O. di Bronte alla quale lo scrivente non ha partecipato e non ha formalizzato alcun documento, quindi non può entrare nel merito alla questione; nonostante sia comprensibile l’amarezza dei colleghi Consiglieri e degli Assessori presenti, ritengo che sia fondamentale un rapporto conciliante e costruttivo con i vertici dell’Azienda Sanitaria al fine di risolvere l’annosa questione del completamento dei lavori, per i quali sono state spese già notevoli somme ed il miglioramento dei servizi essenziali per un buon funzionamento del nostro nosocomio, al fine di dare le dovute garanzie di tutela della salute pubblica ai cittadini del comprensorio di Bronte.
29 Oct 2015
Il Consigliere Comunale
Dott. Ernesto Di francesco

————————————————————

In riferimento all’articolo pubblicato il 28/10/2015 intitolato “ospedale clima teso con l ASP” la consigliera comunale Angelica Prestianni presente all’incontro replica a quanto dichiarato dai consiglieri di maggioranza che accompagnavano il Sindaco Calanna.

“Al tavolo tecnico del 26 ottobre 2015 convocato su iniziativa del ex Sindaco di Bronte Pino Firrarello è intervenuta per l ASP il Direttore Amministrativo Dott.ssa Faraoni i RUP dell’ufficio tecnico Ing Barone ed Arch. Contraffatto, la direzione dei lavori con l’ Ing. Mineo e l’Ing. Basile.
Dopo i saluti istituzionali i tecnici intervenuti hanno ritenuto esorbitante il numero dei presenti in ragione dell esiguità dello spazio ed anche della specificità degli argomenti da affrontare. Io stessa ho abbandonando la stanza, ritenendo validi e qualificati i soggetti intervenuti al tavolo tecnico ed apprezzando la grande collaborazione che l ‘ ASP ha dimostrato nel rispondere all’appello dell’ex Sindaco”.
“Le dichiarazione dei consiglieri di maggioranza dimostrano la scarsa fiducia che viene riposta sulla capacità del Sindaco a rappresentare i cittadini, nonché la mancanza di sensibilità nei confronti dei tecnici che si sono resi disponibili a risolvere i problemi dell’Ospedale di Bronte. Di certo dopo le dichiarazioni, volutamente irrispettose della verità dei fatti, occorrerebbe che qualcuno spiegasse ai consiglieri di maggioranza che il loro compito è quello di sostenere il lavoro di chi si spende per il bene dei cittadini senza scadere nelle inutili polemiche”.

Angelica Prestianni

—————————————————-

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

A seguito delle polemiche scaturite a seguito dell’articolo di stampa pubblicato il 28/10/2015 sul quotidiano “La Sicilia” il sottoscritto presidente del Consiglio comunale Antonino Galati, afferma:

“Confermo quanto sottoscritto nella lettera. Quando sono arrivato con i consiglieri, la collega Angelica Prestianni era già presente sul posto, a dimostrazione di quanto ritenesse importante partecipare e fornire il proprio contributo. Noi per primi abbiamo sottolineato nella lettera di sentirci ampiamente rappresentati dal nostro sindaco Graziano Calanna. Pur tuttavia la dottoressa Faraoni, nel rispetto dei ruoli e le differenze istituzionali, aveva l’obbligo di garantire alla riunione anche la rappresentanza del Consiglio comunale di Bronte”.
Bronte lì 27 ottobre 2015
Il presidente del Consiglio comunale di Bronte
Antonino Galati