20 Aprile 2024

ottobrata_2015-01Si è alzato il sipario sulla 37^ edizione dell’Ottobrata zafferanese, limportante evento fieristico-culturale in programma in tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea. La fortunata manifestazione è ritenuta, a ben diritto, rilevante appuntamento di inizio autunno che attira l’interesse di tantissimi visitatori molti dei quali provenienti anche dall’estero. Nata all’inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, l’Ottobrata si è poi evoluta diventando una kermesse tra le più rinomate d’Italia.

Oggi pomeriggio momento inaugurale dell’Ottobrata Zafferanese 2015, alla presenza della Autorità. Saranno quattro le sagre opportunamente programmate in tutte le domeniche ottobrine: oggi la Sagra dell’uva mentre l’11 ottobre sarà la volta della Sagra delle mele dell’Etna, il 18 ottobre della Sagra dei funghi e del miele ed il 25 ottobre si terrà la Sagra dedicata a castagne e vino. Il tutto nell’esaltazione di tutti i prodotti tipici del territorio con l’interessante corollario costituito dalla possibilità di effettuare escursioni guidate, visitare mostre di pittura e collettive d’arte, ammirare i pittori del carretto siciliano, gli scultori del legno e della pietra lavica ed apprenderne la maestria, assistere a concerti e manifestazioni folkloristiche.

Il sindaco Russo ed il vicesindaco Di Prima presentano l'Ottobrata 2015Di sicuro interesse anche il Museo degli antichi mestieri e del giocattolo di latta allestito nella Palazzina Liberty all’interno del Parco Comunale. “L’Ottobrata è uno dei fiori all’occhiello della nostra ricca e variegata offerta turistica –ha commentato il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e anche quest’anno abbiamo messo a punto una capillare organizzazione al fine di offrire al meglio tutti i servizi a quanti sceglieranno il nostro territorio quale meta per trascorrere le domeniche di ottobre”.

Soddisfatto anche il vicesindaco nonché assessore al turismo e sviluppo economico. “Zafferana è pronta per accogliere le migliaia di visitatori provenienti da ogni dove e quest’anno è importantissimo il ruolo svolto dal comitato organizzatore dell’Ottobrata che ha lavorato alacremente al fianco dell’Amministrazione Comunale per la perfetta riuscita dell’evento”.