28 Marzo 2024

Catania: arrestato corriere con mezzo chilo di cocaina

cocainaI militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno tratto in arresto un trentaduenne di Calatabiano per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e sottoposto a sequestro mezzo chilogrammo di cocaina. Nelle prime ore di sabato scorso, durante un servizio di controllo del territorio lungo la direttrice Riposto – Calatabiano, una pattuglia della Compagnia di Riposto ha fermato, in prossimità del casello autostradale di Fiumefreddo di Sicilia, una autovettura Alfa Romeo 147 con una persona a bordo.

I finanzieri, insospettiti dal comportamento particolarmente nervoso immediatamente palesato dal conducente e dalle risposte generiche e contraddittorie fornite dallo stesso, hanno deciso di approfondire il controllo e, pertanto, hanno scortato il soggetto presso la locale caserma. Durante la perquisizione del mezzo, occultato sotto il sedile anteriore lato passeggiero, è stato rinvenuto un involucro in cellophane al cui interno erano celati circa 500 grammi di cocaina pura in cristalli. I militari hanno successivamente proceduto a estendere la perquisizione anche presso l’abitazione del calatabianese, rinvenendo ulteriori 6,5 grammi di hashish, già confezionata e pronta per essere ceduta.

I conseguenti accertamenti hanno permesso di appurare che il soggetto incensurato, proveniente da Catania, trasportava lo stupefacente per cederlo a terzi che avrebbero provveduto a predisporre le dosi per lo spaccio. Dal taglio della sostanza sequestrata si sarebbero potuti ottenere fino a due chilogrammi di cocaina che, immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre 100.000 euro. Il 32 enne è stato associato al carcere di Catania – Piazza Lanza a disposizione della Procura della Repubblica etnea.