25 Aprile 2024

Inaugurata la VII edizione di Timpaviva. In mostra il sentiero de Le Chiazzette

chiazzetteE’ stata inaugurata ieri pomeriggio la VII edizione di Timpaviva, la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Barock, con il patrocinio del Comune di Acireale e del Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, per la promozione delle Chiazzette, tracciato seicentesco che collega il centro di Acireale al borgo di Santa Maria La Scala, attraverso l’alternarsi di rampe lastricate immerse nella macchia mediterranea.

Timpaviva 2015 ha preso il via con la conferenza “Il Piano di Utilizzo per il ripristino e la conservazione degli ambienti naturali e paesaggistici della RNO “La Timpa” e come fonte di sviluppo dell’economia territoriale. «E’ un’ iniziativa che pone all’attenzione la Riserva e bisogna sempre puntare su percorsi di lavoro per aumentarne la visibilità e la fruibilità. Questa edizione rientra in un anno importate per la Riserva, in cui arriveranno a compimento una serie di progetti che la valorizzeranno e la renderanno veramente fruibile: l’abbattimento dell’ ecomostro, il finanziamento per Aci GreenWay, il Piano di Utilizzo e un’iniziativa finanziata dal Consiglio dei Ministri, con la partnership di Legambiente», ha detto  il dirigente dell’Azienda foreste demaniali di Catania, Luigi Piccinini.

L’ingresso al tracciato naturalistico si trova lungo la S.S. 114 al km 81. Si raccomanda di parcheggiare al posteggio comunale in Piazza Cappuccini e raggiungere le Chiazzette attraverso il ponte per l’attraversamento pedonale in Via Romeo.