29 Marzo 2024

Parco dell’Etna, da domenica al via Parco Trekking 2015

PARCO TREKKING escursione Escursioni alla scoperta di alcuni degli aspetti più significativi e affascinanti dell’Etna Patrimonio dell’Umanità, ma anche itinerari più semplici per famiglie e bambini. Sarà questo il filo conduttore di “Parco Trekking 2015”, il tradizionale programma estivo-autunnale di itinerari guidati organizzato dal Parco dell’Etna, che prenderà il via domenica 13 settembre con l’itinerario Monte Spagnolo.
Fino al 15 novembre, per due mesi con cadenza settimanale, il Parco proporrà dunque un calendario di nove escursioni, gestite dalle guide dell’Ente, alla scoperta di molti dei luoghi più suggestivi dell’area protetta.
Spiega la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia: “L’offerta autunnale di Parco Trekking quest’anno si arricchisce di alcuni appuntamenti di carattere più prettamente scientifico, grazie anche alla presenza del vulcanologo, con alcuni itinerari indirizzati a valorizzare aspetti poco noti del vulcano. Alcune tappe saranno inoltre dedicate alle famiglie e ai bambini (Ilice di Carlino e Monte Baracca). Grazie alla sinergia con gli operatori alberghieri e con i B&B la proposta sarà estesa anche ai turisti e agli ospiti del territorio etneo”.
Aggiunge il vulcanologo del Parco Salvo Caffo: “Nel solco delle passate edizioni, si è cercato anche quest’anno di rispondere alle differenti esigenze di fruitori dell’Etna e di effettuare escursioni nei diversi e variegati paesaggi vulcanici. Attraverso queste visite, con le nostre guide alpine ci prefiggiamo di mostrare uno spaccato, seppur parziale, della complessa e lunga evoluzione geologica e biologica dell’Etna. Ci auguriamo che i giovani e non solo possano trascorrere qualche domenica finalizzata alla conoscenza di questa complessa montagna mediterranea, traendone spunti di riflessione sulla Natura”.
A seguire il programma completo (con i consigli utili per i fruitori), che potrà essere consultato sui siti www.parcoetna.it, www.parks.it/parco.etna e sulla pagina FB del Parco dell’Etna.

Domenica 13 settembre 2015
Itinerario: Monte Spagnolo
Raduno: Randazzo – piazza Loreto ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà

Domenica 20 settembre 2015
Itinerario: Bottoniera del 1947
(con utilizzo di fuoristrada)
Raduno: Piano Provenzana ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà

Domenica 27 settembre 2015
Itinerario: Monti De Fiore
Raduno: Nicolosi – sede Parco dell’Etna ore 8,30
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà

Domenica 4 ottobre 2015
Itinerario: Valle del Bove
(con utilizzo della funivia – max 20 partecipanti)
Raduno: Rifugio Sapienza ore 9,00
Durata media : 7 ore
Percorso impegnativo

Domenica 11 ottobre 2015
Itinerario: Monte Spagnolo
Raduno: Randazzo – piazza Loreto ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà

Domenica 18 ottobre 2015
Itinerario: Rifugio Citelli – Serracozzo
Raduno: Rifugio Citelli ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso impegnativo

Domenica 25 ottobre 2015
Itinerario: Rifugio Citelli – Rifugio Monte Baracca
Raduno: Rifugio Citelli ore 9,30
Durata media : 6 ore
Percorso facile

Domenica 8 novembre 2015
Itinerario: Ilice di Carlino
Raduno: Fornazzo – bivio Mareneve ore 9,30
Durata media : 6 ore
Percorso facile

Domenica 15 novembre 2015
Itinerario: Monte Denza
Raduno: Nicolosi –Sede Parco dell’Etna ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso media difficoltà
Tutte le uscite saranno effettuate con le guide del Parco.
In caso di maltempo o altri problemi, la guida potrà rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Il programma potrà subire variazioni per motivi indipendenti dalla volontà dell’Ente Parco, ma dovute a cause logistiche o indisponibilità di mezzi di supporto appartenenti a terzi.
In relazione ai singoli itinerari la guida fisserà il numero massimo di partecipanti alla escursione.
Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera.
La quota di partecipazione è di 10,00 euro a persona; per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni la partecipazione è gratuita.
Per gli itinerari n. 2 ( domenica 20 settembre) e n.4 (domenica 4 ottobre) la quota è fissata in euro 25,00, comprensivi di euro 15,00 per l’utilizzo di mezzi fuoristrada e della funivia.
La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza.
Per poter partecipare alle escursioni in programma è richiesta una buona condizione fisica e di salute tenendo conto dell’alta quota, della tipologia del terreno lavico e della variabilità delle condizioni metereologiche.
Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente, il venerdì della settimana in cui si intende effettuare l’escursione, chiamando i numeri 095.821240 / 328 5331055, dalle ore 9 alle ore 13.
Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti.