19 Aprile 2024

Taobuk 2015 conferma il progetto “Taormina Design Promenade”

corso umbertoTorna “Taormina Design Promenade”, un tocco di classe nel segno delle “Belle Lettere”. Taobuk, il festival letterario ideato e diretto da Antonella Ferrara in collaborazione con Franco Di Mare, conferma l’elegante progetto che vedrà le vetrine del centro storico arricchite delle creazioni di rinomanti designer, che a loro volta si sono ispirati alle opere degli scrittori ospiti della quinta edizione della kermesse.

Per il secondo anno consecutivo “Taormina Design Promenade – Icone in vetrina” si realizza grazie alla collaborazione tra “Taobuk”, lAccademia di Design e Arti Visive “Abadir” e Lineaemme Arredamenti. Per l’intera durata del festival, dal 19 al 25 settembre, alcuni tra i più prestigiosi esercizi commerciali del Corso Umberto, selezionati da una Commissione di valutazione, esporranno, piccoli allestimenti con prototipi e oggetti di design legati al mondo della lettura, in abbinamento ai libri protagonisti di Taobuk 2015.

Dopo il grande successo dello scorso anno, la creatività e la ricerca del bello vengono ancora una volta declinate su più fronti: “Le belle lettere” vestiranno a tema le vetrine della Città, accompagnando i visitatori lungo un itinerario dalle molteplici suggestioni. Saràquindi la letteratura, unita alla sperimentazione ed al design, a dare il benvenuto ai visitatori della Perla dello Ionio, proiettati e coinvolti in una Taormina che eserciterà il fascino di sempre, col valore aggiunto di poter finalmente ritornare alla sua vocazione naturale di luogo di arte e cultura.

La bellezza, nel suo paradigma di eleganza, passione e creatività, sta alla base del lavoro dei tanti designer coinvolti: ognuno di loro ha infatti trasformato la realtà in base alla propria “visione”, non diversamente dalla potente azione ri-creativa che da sempre la letteratura ha esercitato appunto sulla realtà.