19 Marzo 2024

CATANIA: la città etnea “sbarca a Londra”

DSC_1717bCatania vola a Londra con il Pop up maket per esportare il “pittoresco 2.0” .La manifestazione, che tanto successo ha riscosso a Catania, offrirà ai londinesi, nel weekend del Bank Holiday di fine agosto abiti vintage, design, creazioni originali, bijoux fatti a mano, accessori e complementi d’arredo nella filosofia dell’handmade, ma anche cannoli, arancini, vini, birre artigianali, mostre, musica e performance.Uno spazio del Comune di Catania sarà a Londra il 29 e 30 agosto all’interno di quel Pop up market che porterà colori, sapori e tradizioni siciliane a Bishop Square a Spitalfields, il più antico e glamour mercato londinese, dove passano 50.000 visitatori al giorno.La manifestazione, è stata pensata per permettere ai “Londoners” di accedere all’autentico made in Sicily, le nostre eccellenze artigianali, artistiche, creative, ma anche enogastronomiche. Pop up market, dunque, trasformerà Bishop Square in un tipico mercatino siciliano esponendo il meglio che l’Isola sa offrire, un’immagine lontana da stereotipi obsoleti ma legata saldamente alle sue radici.”Da quanto risulta – ha detto Bianco – dagli ultimi dati raccolti, è sempre più evidente che la maniera tradizionale di reperire turisti rappresenta ormai soltanto una quota del processo di attrazione dei visitatori. Per questo riteniamo importante utilizzare anche queste formule, originali e innovative, per far conoscere la nostra città e la fantasia, l’arte, il gusto dei Catanesi. Questa Catania gioiosa che ci piace e vogliamo promuovere ora sbarca a Londra. “Il Pop up market – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – ha messo a disposizione del Comune uno spazio per la promozione del nostro territorio, proseguendo una collaborazione cominciata a Catania nell’ottobre dello scorso anno e che in trenta edizioni è stata premiata con oltre centomila visitatori contribuendo a rigenerare alcuni quartieri catanesi”.Ai londinesi il Pop up market offrirà abiti vintage, design, creazioni originali, bijoux fatti a mano, accessori e complementi d’arredo nella filosofia dell’handmade e tra musica, moda e arte. Ma ci sarà ovviamente un angolo dedicato a food&wine (“cannoli, arancini and more” si legge nella promozione), con vini e birre artigianali, conserve e marmellate e altre prelibatezze tutte siciliane.
Nel corner dedicato a Catania, ha spiegato Livio Gigliuto, consulente per il marketing territoriale del sindaco Enzo Bianco, ci saranno le foto della città scattate su Instagram e materiale promozionale, prima di tutto in inglese, puntato in particolare sul turismo giovanile.
“In questo spazio – ha detto l’assessore al Turismo Orazio Licandro – proporremo quello che abbiamo definito il ‘pittoresco 2.0’, che rappresenta, a quanto emerso da analisi condotte sul web, una delle maggiori attrattive turistiche di Catania e che spinge molti turisti londinesi a scegliere come meta la Sicilia piuttosto che la Spagna”.
Nel weekend del Bank Holiday di fine agosto, il Pop up market proporrà inoltre due mostre: “Postcards from Sicily”, collettiva fotografica con scatti di Massimiliano Scalise, Giancarlo Bello, Luca Pinnone, Rossana Platania, Laura Messina, Alessandra di Dio e Giuseppe Santanastasio, e “Visionaire-a-Porter” di Elettra Nicotra, che si esibirà anche live con alcuni brani del suo ultimo album, “Awakening”.”Quello siciliano – ha spiegato Sarah Spampinato, fondatrice del Pop up market – è un inconfondibile lifestyle dal fortissimo fascino per i londinesi, che viene reinterpretato in chiave contemporanea. Abbiamo selezionato accuratamente designer e artisti, cercando quelli con un tocco distintivo, moderno, personale e cool. Qui chi dice di essere siciliano riceve in cambio sorrisi, perché la nostra è una terra da sogno”.