
Un video spot della Tinkoff Saxo attualmente condiviso su internet in vari social network conferma l’amore di Alberto Contador per l’Etna e la Sicilia. Un “amore” che affonda le radici nel tempo, probabilmente fin da quando il fuoriclasse spagnolo aveva tagliato tutto solo il traguardo della 9/a tappa, Messina-Etna, conquistando nel 2011 anche la maglia rosa del Giro d’Italia .
Il team dello spagnolo Alberto contador , dopo essersi allenato in Africa alle falde del Kilimangiaro, a gennaio ha scelto il vulcano Etna per la preparazione atletica. Il programma prevedeva l’allenamento nella Sicilia orientale per un paio di settimane.
Dopo il primo raduno di squadra, alle falde del Kilimangiaro (in Africa), la Tinkoff Saxo cambiava quindi vulcano. La squadra di Alberto Contador e Peter Sagan aveva scelto la Sicilia per il ritiro di gennaio e per un paio di settimane, il team di Oleg Tinkov e Bjarne Riis ha preparato la stagione sulle strade dell’Etna, della Valle Alcantara e sui Peloritani verso Novara Sicilia. Qui è arrivato al completo il Team Tinkoff-Saxo con in testa Alberto Contador, Ivan Basso, Peter Sagan, Rafal Majka, i più forti insomma! Oltre a loro, tutto il team si è ritrovato, ai piedi dell’Etna, in un contesto paesaggistico senza eguali, perfetto per prepararsi alla difficile ed esigente stagione 2015, come l’ha definita Stefano Feltrin, amministratore delegato del Team. Quartier generale dello staff è stato Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa di Castiglione Sicilia. Quì la squadra ha avuto modo di incontrare diverse associazioni e amanti del ciclismo siciliano, inoltre per una sera sono stati ospiti all’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, dove hanno potuto conoscere la ricca produzione vitivinicola etnea.