29 Marzo 2024

NICOLOSI : OTTIMO AVVIO DELLA CINESFERA, BOOM DI TURISTI

0

PIC_2271 La nuova sala Cinesfera con simulatore in 7D, allestita all’interno della Stazione di Partenza della Funivia dell’Etna al Rifugio Sapienza (a quota 1900 mt) inaugurata lo scorso 10 maggio dal dott. Francesco Russo Vinci, amministratore unico della società Funivia dell’Etna, piace ai turisti per la maggior parte colpiti «dagli effetti scenici e dalle sensazioni…» del cortometraggio “Etna Experience”.

Quarantadue posti a sedere, la sala riesce ad ospitare circa 1.200 persone al giorno. «In questo periodo il turismo è prettamente europeo con francesi, spagnoli e svedesi; ma registriamo una buona presenza di italiani che a fronte della crisi economica, preferiscono mettersi in viaggio in questo periodo» sottolinea il direttore generale di Funivia dell’Etna, Salvo Di Franco.

Anche nei giorni feriali si registra un alto numero di turisti che fanno la prima sosta sul piazzale del Rifugio Sapienza, restando ammaliati dalla visione del vulcano. «La “grande signora” è affascinante: quando siamo arrivati – sottolinea un turista svedese – sono rimasto senza parole». «Non immaginavo ci fosse così freddo – commenta sorridendo un amico – e vengo dalla Svezia. Però il panorama è un unico, mai visto qualcosa di paragonabile…».

La stagione estiva dunque si apre al meglio per il settore turistico sull’Etna, segmento che Funivia dell’Etna segue sempre con interesse e con lo sguardo proiettato al futuro teso a migliorare la fruizione turistica. Dopo la sala Cinesfera in 7D, una delle poche esistenti sul territorio nazionale, si sta lavorando per arricchire il ventaglio di proposte per i turisti in visita sul versante Sud del Vulcano con la realizzazione del Museo dell’Etna, che sarà inaugurato in una prima versione statica ad agosto. Il passo successivo sarà quello di allestire il museo nella versione dinamico – interattiva per scoprire tutti i segreti e la geo-genesi dell’Etna.

 

 

 

Lascia un commento