18 Aprile 2024

taomoda-sfilata-2-1024x682TaoModa protagonista a Expo Milano. Tra le più rilevanti del Sud Italia, la kermesse – che si svolgerà a Taormina dall’11 al 18 luglio abbracciando moda, design, cultura, imprenditoria e spettacolo – verrà presentata domani, giovedì 18 giugno alle 11.00, in anteprima all’Esposizione Universale di Milano, al Padiglione Italia. La rassegna è organizzata, tra l’altro, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Expo Milano, Regione Siciliana (assessorati alle Attività Produttive, ai Beni Culturali e Ambientali, del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo) Confindustria Catania, Distretto Turistico della Regione Siciliana – Antichi Mestieri Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane, Comune di Taormina, Taormina Arte, Parco Archeologico di Naxos.

Nel corso dell’appuntamento meneghino a Piazzetta Sicilia – location progettata dall’Architetto Laura Galvano – la bellezza e l’eleganza saranno protagoniste proprio alla vigilia della Milan Fashion Week. Special guest il Presidente onorario della Camera Nazionale della Moda ItalianaCav. Mario Boselli e il fondatore di White Milano Massimiliano Bizzi. L’ideatore e direttore artistico di TaoModa-Tao Awards, la giornalista Agata Patrizia Saccone, rivelerà alcuni dei nomi degli stilisti che calcheranno il palcoscenico del Teatro Antico durante il gala di sabato 18 luglio a Taormina. I premiati delle altre categorie dei prestigiosi Tao Awards saranno invece annunciati successivamente, durante la conferenza stampa in programma a Taormina il prossimo 7 luglio nello straordinario Palazzo Calanna-La Baronessa. «Numerosi i nomi del mondo della moda, del giornalismo, della televisione, dell’imprenditoria – ha detto Agata Patrizia Saccone – che saranno presenti sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina per la notte dei Tao Awards. Per quanto riguarda la scelta di presentare in anteprima la rassegna Taomoda nella capitale italiana del fashion nell’anno di Expo, ritengo costituisca un valore aggiunto e una forma di rispetto per l’eccellenza del Made in Italy».

In assoluta tendenza con Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energie per la vita”, Taomoda presenterà in esclusiva la Papermilk, la carta morbida al tatto, ricavata da fibre del latte e mescolata a una percentuale di cotone, prodotta dal Gruppo Cordenons che sarà protagonista della rassegna a Taormina.

«TaoModa – continua Agata Patrizia Saccone – è un link tra la Sicilia e l’Europa, che instaura sinergie imprenditoriali, promuove le risorse dell’Italia, è vetrina di prim’ordine che offre spazio alle eccellenze così come ai talenti. Il settore trainante della moda, in grado di innescare un indotto economico ragguardevole, grazie all’appeal del made in Italy, trova riscontro nella realtà siciliana della manifattura che ha consentito, ad esempio, che a San Marco d’Alunzio, in Sicilia, nascesse un polo tessile di prim’ordine, la San Lorenzo Confezioni». L’imprenditore artefice, Filippo Miracula, sarà tra gli ospiti di TaoModa a Expo. Di ricadute positive sul lavoro si parlerà anche al cospetto della rappresentanza sindacale, presente a Milano pure il segretario generale della Cgil di Catania Giacomo Rota. Inoltre, nell’anno in cui si celebra il color Marsala, derivato dal vino liquoroso prodotto in Sicilia e proclamato da Pantone colore 2015, TaoModa, in linea con i tempi e nel rispetto di quelli che sono i temi di Expo, premierà a Milano insieme al Presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara Cettino Bellia un’etichetta vitivinicola dell’Etna, il “Fischetti Wine”.

Durante la conferenza di Taomoda a Expo Milano – moderata dalla giornalista Roselina Salemi – si effettueranno, inoltre, dei collegamenti con il Comune di Taormina, la Cgil  e l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Lascia un commento