28 Marzo 2024

gole alcantaraMOTTA CAMASTRA – Entra in vigore il ticket di accesso alle Gole Alcantara. Una svolta epocale in uno dei siti turistici più frequentati della Sicilia dove finora dalla scala comunale si entrava gratis. Un costo simbolico ma che rivoluziona il metodo di accesso alle Gole, e dai quali si spera che con gli introiti si possano eseguire migliori servizi e opere accessorie al sito turistico. A questo punto sia l’ingresso privato che quello pubblico sono a pagamento, solo che dalla struttura privata, seppur il costo più alto, si usufruisce di vari servizi, ascensore, assistenza varia.

In effetti l’istituzione del ticket di ingresso è già di qualche anno fa ma adesso si entra nella fase di attuazione, cercando di organizzare al meglio il servizio e la riscossione. Il Comune ha diffuso un avviso invitando gli operatori turistici locali a stipulare apposita convenzione con gli uffici municipali per incassare già direttamente dagli ospiti delle strutture turistico -ricettive il costo del biglietto, pari ad un euro a persona. Diverse le agevolazioni previste per gruppi e per fasce di età.

A questo punto si aspettano i risvolti di questa scelta, ma soprattutto si spera che all’introduzione del ticket in effetti segua un processo di valorizzazione e potenziamento delle strutture e dei servizi comunali. Non scordiamoci che sulla stessa area vi è pure un biglietto di fruizione che le comitive e gite scolastiche dovrebbero versare al Parco Fluviale dell’Alcantara.

Lascia un commento