19 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Stagione di eventi nel mondo del vino

Michele La Rosa – Nei prossimi mesi l’Etna sarà protagonista di diversi eventi il cui filo conduttore sarà il vino ed il cibo. Castiglione e Linguaglossa ospiteranno alcune di queste iniziative. Vediamo i dettagli :

1° Edizione Concorso Enologico Venere Callipigia

Il Concorso si propone di promuovere la migliore produzione enologica italiana, per utilizzarla poi nelle azioni promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali, in Italia e all’estero, organizzate dall’Associazione Sicilia Pro Events, ma anche per stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo del loro prodotto.
Un evento itinere te che toccherà le più rappresentative città siciliane del vino; per questa edizione 2018 la location scelta è l’Etna, con le Cantine Patria a  Solicchiata, in territorio di Castiglione di Sicilia. Possono partecipare al concorso i vini I.G.P. (I.G.T.) e D.O.P. (D.O.C.G., D.O.C.) nonché i vini spumanti di qualità, prodotti da viticoltori, vinificatori in proprio, cantine sociali, aziende commerciali e industriali aventi sede produttiva in tutta l’Italia.
Il termine ultimo di presentazione dei campioni é 12 maggio 2018.

Altra manifestazione importante in programma è Wineup Expo  è una manifestazione che intende promuovere il Vino, il mondo Agri-food e l’enoturismo. Per quattro giorni consecutivi (19-20-21-22 luglio) Castiglione di Sicilia e Linguaglossa saranno trasformati in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.

Wineup Expo, oggi alla prima edizione, nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura del vino e del buon cibo, la sede  scelta per l’edizione 2018 è appunto l’Etna e le sue eccellenze.

Grazie al format studiato  l’obiettivo degli organizzatori è mettere in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali e la migliore stampa Italiana di settore.

La peculiarità del territorio siciliano, la sua ricchezza di prodotti tipici faranno si che Wineup Expo sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare Siciliano.

Wineup Expo  si rivolge ai turisti del cibo (foodies). Persone che sono affascinate dell’Italia e viaggiano alla scoperta di prodotti eno-gastronomici di qualità e della storia e tradizioni ad esse legati.

Quattro giorni per scoprire, assaggiare, imparare, ed acquistare.

Ai winelovers italiani e stranieri (100 è il numero massimo di adesioni) sarà data la possibilità di essere parte attiva della manifestazione potendo partecipare da giudici popolari al concorso culinario, degustando anche i vini in concorso; potranno partecipare ai tour organizzati alla scoperta turistica delle zone incantate del comprensorio etneo.

Non mancherà l’opportunità di cimentarsi in un torneo di golf denominato “Un vino una Buca”.

Ecco il programma di massima dell’evento :

Giovedi 19/07/2018
“Benvenuti in Sicilia”

Nella giornata di giovedì i partecipanti inizieranno ad arrivare nella stupenda cornice dell’Etna.
Dalle ore 15.00 sistemazione in hotel e pomeriggio libero per visitare i borghi o partecipare alla festa di apertura della manifestazione.

Alle ore 20.30 cena di gala presso lo stupendo anfiteatro delle cantine Patria un menù ricco e succulento proposto da tre ristoranti Siciliani che partecipano al concorso enogastronomico “La Medusa” accompagnato dai vini “Cantina Patria”.
A seguire serata danzante con i Candymen bravissimo gruppo siciliano di musica swing e per finire giochi pirotecnici.

Venerdi 20/07/2018
“Taormina e il pistacchio di Bronte”

Alle ore 09.00, dopo una ricca colazione in Hotel, trasferimento in bus a Taormina (visita libera del bellissimo borgo fin alle ore 12,30) quindi trasferimento a Bronte presso una azienda agrituristica per il pranzo a base di tipicità del luogo.

Rientro in hotel per un giusto riposo o per scoprire gli angoli più suggestivi di Castiglione o di Linguaglossa.

Alle ore 20.00 è prevista la cena in cantina anche in questa occasione il menù sarà proposto da tre ristoranti Siciliani in gara al concorso enogastronomico “La Medusa” mentre il vino sarà delle Cantine “Girolamo Russo” a seguire spettacolo di cabaret del comico Claudio Batta direttamente da Zelig.

Sabato 21/07/2018
“Il Vulcano e l’Alcantara”

Alle ore 9.00 colazione in hotel quindi si riparte per la vetta del Vulcano trekking alla scoperta dei crateri lavici, per i più avventurieri possibilità di raggiungere la vetta in Quad con guide esperte ed emozioni straordinarie (il costo non è incluso nel pacchetto).
Pranzo presso una azienda agricola della zona, quindi trasferimento alla volta delle cascate dell’Alcantara visita guidata e rientro in hotel.

Alle ore 20.30 cena degustazione dei menù proposti da tre ristoranti Siciliani in gara al concorso enogastronomico bagnati dai vini “Cottanera” a seguire serata cabaret con il comico siciliano Ernesto Maria Ponte.

Domenica 22/07/2018
“Expo e folklore”

Alle ore 09.00 colazione in hotel quindi trasferimento presso le cantine Patria per partecipare ad una tipica festa contadina con esposizione di tipicità siciliane gruppi folkloristici in esibizione street food e cooking show.

Alle ore 13.30 pranzo con degustazione dei menù proposti dagli ultimi tre ristoranti Siciliani in gara al concorso enogastronomico accompagnati dai vini “Antichi Vigneri” quindi si procederà alla premiazione del trofeo di golf ed alla proclamazione dei vincitori dei concorsi enologico e culinario.

Finite le premiazioni a malincuore l’organizzazione darà il saluto finale al gruppo che sarà trasferito in pullman presso l’aeroporto di destinazione.

I winelovers partecipanti dovranno confermare la prenotazione entro e non oltre il 30/04/2018 con versamento del 50% del costo di partecipazione mediante invio della scheda di partecipazione compilata all’indirizzo [email protected] con ricevuta del bonifico allegata.
Per informazioni potete scriverci alla mail [email protected] oppure chiamare al 3458181000

TORNEO DI GOLF “WINEUPGOLF TROPHY SICILIA” ogni vino una buca.
– per gli amanti del vino ma anche del golf è possibile partecipare al torneo di golf Wineuptrophy che si terrà presso il complesso il “Picciolo di Castiglione” dotato di un campo da golf a 18 buche, i partecipanti potranno cimentarsi in un torneo dove in palio per ogni buca ci sarà un magnum di una delle diciotto fra le più importanti cantine Siciliane, oltre all’aggiudicazione del trofeo della manifestazione.