26 Aprile 2024

Campionati europei, Nicolosi e Linguaglossa per tre giorni capitali dello sci alpinismo

Sarà il Comune di Nicolosi a ospitare le squadre, il comitato organizzatore e tutto lo staff tecnico dei campionati europei di sci alpinismo, ma le gare si svolgeranno sulle piste di Linguaglossa.
Per tre giorni l’Etna sarà comunque protagonista indiscussa dell’evento sportivo valido come prima tappa di qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Mercoledì 21 febbraio, alle 10.00, presso l’Aula consiliare del Comune di Nicolosi il Sindaco Angelo Pulvirenti e il Sindaco di Linguaglossa Salvatore Puglisi, alla presenza del comitato organizzatore, firmeranno un gemellaggio Etna Sud – Etna Nord e presenteranno il programma definitivo delle gare.

Dopo le perplessità delle scorse settimane per la mancanza di neve il Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di sci alpinismo ha però  confermato la rassegna continentale in programma sull’Etna dal 22 al 25 febbraio, così ha confermato  Vasco Agen, responsabile della manifestazione, con il supporto del responsabile tecnico Stefano Mottini. La manifestazione siciliana sarà valida come qualificazione per i Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. Il programma prevede nella giornata d’apertura la disputa dalle gare sprint, seguita dalle vertical race e dalle individuali, l’ultimo giorno è tenuto come data di riserva.   Per questo Campionato complessivamente si attende una partecipazione record, visto che nuovi Paesi andranno ad aggiungersi a quelli che abitualmente vediamo in Coppa del Mondo, come Slovacchia, Slovenia, Russia, e Norvegia. Trattandosi di una competizione Open, hanno aderito anche alcuni Paesi extraeuropei, come Brasile ed Iran.