16 Aprile 2024

FLORESTA – Luci a led nel più alto Comune di Sicilia

L’intervento di restailing, in corso di realizzazione, sull’impianto della pubblica illuminazione comunale rende particolarmente suggestivo l’abitato di Floresta per effetto delle innovazioni introdotte sui corpi illuminanti. La luce a led esalta la caratteristica delle abitazioni del sistema costruttivo dei paesi dell’entroterra dei nebrodi e le tipiche stradine del reticolo viario interno che, nelle giornate invernali con le brume del periodo, rendono fiabesco tutto il centro urbano.
L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, và ad implementare gli interventi di ammodernamento tecnologico di Floresta, attraverso l’efficientamento del sistema di illuminazione del paese con la
tecnologia a led, che consente di ridurre di oltre il 40% i consumi di energia elettrica e migliorare nel contempo la qualità della pubblica illuminazione. Con tale intervento si integrano le misure
finalizzate a dare maggiore sicurezza alla cittadinanza stante che l’ente si è dotato anche di un funzionale e capillare impianto di video-sorveglianza. L’investimento finanziato con fondi del bilancio comunale comprende anche la sostituzione di diversi pali e l’ampliamento del servizio in zone non adeguatamente illuminate. I lavori riguardano anche la zona di Favoscuro notoriamente molto frequentata per la presenza di un affermato ristorante.
Il miglioramento dei servizi locali riguarda anche la realizzazione della rete per i collegamenti wireless con copertura totale per tutto l’abitato. A beneficiarne non solo la comunità locale e le imprese ma anche tutti i numerosi vititatori che durante il corso dell’anno sono attratti dalle bellezze naturalistiche e dalle affermate manifestazioni che si svolgono nel Comune più alto della Sicilia.
A rinnovare il look del centro abitato concorre anche il rifacimento di alcuni tratti di muretti in pietra che, inserendosi perfettamente nel contesto costruttivo del paese, rendono i luoghi a misura di chi vi abita, ma soprattutto di quanti si recano a Floresta proprio per il piacere di venire a contatto anche con tali peculiarità.