28 Marzo 2024

Giornata della Nocciola : In Sicilia eventi a Sinagra, Modica, Alimena

Michele La Rosa – Napoli, Torino, Genova, Roma, Salerno, ma  anche in Sicilia i  273 paesi corilicoli italiani saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 10 dicembre 2017, della 6° “Giornata nazionale” dedicata alla Nocciola italiana. Un’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città della Nocciola per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico. Eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, convegni, menù a tema nei ristoranti e in tanti altri luoghi si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare la nocciola, prodotto di orgoglio nazionale. In Sicilia i Comuni e le aziende che fanno parte dell’associazione sono tanti ma ancora pochi  che organizzano eventi sul tema e su questa importante produzione che caratterizza peraltro la nostra produzione dolciaria tipica. I Comuni associati sono : ComuniCastell’Umberto (ME), Montalbano Elicona (ME), Sant’Angelo di Brolo (ME), Raccuja (ME), Santa Domenica Vittoria (ME), San Piero Patti (ME), San Salvatore Fitalia (ME), Sinagra (ME), Tortorici (ME), Ucria (ME), Polizzi Generosa (PA).

La maggior parte comuni del messinese, seppur una significativa produzionedi nocciole storicamente veniva, e viene ancora in parte, prodotta sull’Etna. Per l’edizione 2017 i Comuni siciliani e gli altri Enti come Parchi, Regione, ecc, non hanno previsto, finora, eventi specifici ma sono state alcune aziende private ad organizzare diverse iniziative. Questa estate si è tenuta una prima edizione della Sagra della nocciola a Roccella Valdemoneì ma  anche a Novara di Sicilia(Me) e Polizzi Generosa ( Pa) da tempo si svolgono in estate sagre dedicate alle nocciole nostrane.

Per il sesto anno con successo si riaccendono  quindi i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola. L’Italia è il secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp. “Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea (42 g al dì) di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola – afferma Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale Città della Nocciola -, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori”. Le nocciole non sono buone solo per il palato e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration. Il consumo di 42 g circa di frutta secca al giorno, consiglia l’associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene e in forma.

Ecco un primo elenco degli eventi già ufficiali:

SICILIA
Hotel La Sorgente
C.da Santa Lucia, 4
Sinagra (ME)
Cell. 329 5969102
Email:
Torronificio delle Madonie
Via Cicchettoni – Contrada Canalello
90200 Alimena Bompietro (Pa)
cell . 3382179049   email: [email protected]
http://mgmdolciaria.com
Torroni e torroncini, croccanti, pasta di mandorla, praline e tanto altro ancora sono realizzati con prodotti selezionati e di provenienza locale.
Pasticceria Calamunci Gaetano
Via vittorio veneto 1
98069 SINAGRA prov. Messina
Tel 0941594037  email:[email protected]
L’attività della pasticceria Calamunci gestita da Gaetano Calamunci ha una tradizione che risale a
vari decenni. Oltre a i dolci tipici siciliani , la pasticceria Calamunci è specializzata nella produzione di dolci a base di nocciola prodotto tipico del territorio. Tra questi la crema alla nocciola spalmabile,
il gelato alla nocciola, torte alla nocciola, dolce tre nocciola, p
aste reali alla nocciola.
Cima Trading S.r.l.
Contrada Mulino Vecchio, 1
Sinagra (ME)   Tel. +39.0941.582061
La  Cima Trading opera in un nuovissimo stabilimento in un centro Nebroideo dotato di una serie di moderni macchinari che consentono nuovi tipi di lavorazione e di confezionamento. E’ tra le maggiori esportatrici di nocciole e mandorle, made in Sicilia.
F.LLI CAPRINO NOCCIOLE
Zona industriale 98069 SINAGRA  (Messina)
Tel. 0942582040  email: [email protected]
L’Azienda nasce e si sviluppa nel 1945, nel territorio dei Monti Nebrodi, diretta dai figli del fondatore, con 63 anni di storia commerciale. I prodotti semilavorati vengono preparati
esclusivamente al momento dell’ordine
utilizzando una tecnologia che consente di mantenere inalterati la fragranza ed il profumo.
www.nocciolecaprino.it
Dolceria Donna Elvira
Via Risorgimento , 32
97015 Modica RG
tel. 0932764359 email :[email protected]