20 Aprile 2024

ACIREALE – Al via Magma, la mostra di cinema breve

 Ha avuto inizio ieri sera con otto cortometraggi il concorso internazionale di Magma – mostra di cinema breve, giunto alla sedicesima edizione. Tra di essi, tre le anteprime per l’Italia: Nurse Me (Nuova Zelanda), When the days were endless (Brasile) e Elu enne Elu (Estonia 2017); un’anteprima europea Mr. Postman (Australia) e un’anteprima mondiale In Vivo (Francia).

Sono intervenuti in sala il regista francese Stéphane Grodet, che ha introdotto il corto nerrativo You’ll never walk alone, il sound designer dell’animazione svizzera Analisys Paralisys, Peter Braeker, e la danzatrice dello sperimentale neozelandese Nurse Me, Molly McDowall. Questa mattina gli schermi del Multisala Margherita, sede del festival, sono stati riservati agli studenti degli istituti scolastici superiori di Acireale, che hanno assistito a una selezione speciale di cortometraggi, con la possibilità di interagire con gli autori grazie alla traduzione simultanea.
Si continua questa sera e domani con altri 18 corti in concorso, fra cui quattro anteprime. Domani saranno assegnati il premio Lorenzo Vecchio e quello del pubblico. La giuria è composta dal regista e attore Paolo Civati, la sceneggiatrice Josella Porto e il direttore del progetto di distribuzione spagnolo Txema Muñoz Sul palco del festival siciliano sono attesi la regista croata Irena Jukic Pranjic,  in concorso con l’animazione Gamer Girl; Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, rispettivamente regista e fonico/aiuto regia del documentario My Little Dhaka.
Rimane visitabile fino al 30 novembre la mostra fotografica Bene, Bis. 80 anni dalla nascita, 15 dalla scomparsa, che con 43 scatti realizzati da Gianfranco Mantegna, “ Stephan ”, Riccardo Orsini e Claudio Abate, ripercorre le stagioni cruciali della produzione del grande attore e drammaturgo Carmelo Bene, in particolare con opere comePinocchioMajakowskyFaust o Margherita, Il Rosa e il NeroNostra Signora dei TurchiDon ChisciotteArden of Feversham. La mostra – curata da Mario Serenellini in collaborazione con DinDodo (Paris) e il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano – si svolgerà al Palazzo di Città in piazza Duomo ad Acireale fino al 30 novembre.
Magma viene realizzato dall’Associazione culturale Scarti grazie al sostegno del Comune di Acireale e di importanti sponsor private: Pasticceria Costarelli, Ceramiche De Simone, La Bottega dei Monsù, Etna Mareneve Escursioni, Fischetti.