26 Aprile 2024

Valentina Laganà, siciliana d’origine, torinese d’adozione, è un’artista del gioiello.

Michele La Rosa – Ritorniamo dopo una breve pausa a dare spazio e notizia   alla “moda”  che ha un  qualche legame con la Sicilia: stilisti nati nella nostra isola, collezioni ispirate alla Trinacria, eventi, ecc.  La nostra curiosità ed attenzione stavolta giunge in Piemonte, ma guardando sempre  verso il Mediterraneo, verso la nostra terra.  Oggi parliamo di Valentina Laganà : ”  La mia terra è la Sicilia: pesci, fiori e uccelli; il rosso della lava, il nero della sciara, il blu del mare, il giallo della ginestra, il verde dei fichi d’india sono i miei colori.” La sua strada, fatta di viaggi, esperienze e percorsi interiori, si riflette in ogni singola creazione che nasce dalla sua immaginazione e prende vita nel suo laboratorio attraverso metalli poveri come l’argento, il rame e il bronzo. Da più di 25 anni non crea solo  gioielli, ma delle vere opere d’arte: oggetti unici da indossare che sono il frutto di un percorso creativo iniziato a Palermo alla facoltà di architettura, proseguito a Firenze dove ha studiato oreficeria, fino all’approdo finale a Torino nel 2004. Non solo artigianalità, creatività e spiccata manualità, ma soprattutto passione e emozione spingono Valentina a sperimentare costantemente con la materia, fino a creare oggetti che sappiano esprimere la personalità di chi li indossa.

Il suo stile si rifà alla sua Sicilia, fatta di maiolica, fiori, pesci, uccelli; i colori sono quelli del mare, delle ginestre e dei fichi d’India. Poi viene l’abilità tecnica riconoscibile ed estroversa che traduce il tutto in chiave contemporanea: declinato in 6 diverse linee tematiche, il suo estro porta alla luce gioielli che uniscono diversi metalli, forme sinuose e colorate, piccoli dettagli di luce o eccentriche trame modellabili. Dal rame smaltato e l’intreccio di fili multipli delle collezioni Cuore e Taormina, all’argento martellato di Rosa; dall’unione di rame ossidato e tessuto elastico della linea Macro alle delicate pepite e piastre di diversi metalli di Qubì e Wilma, nulla è mai banale e scontato nel suo atelier.

Ogni collana, anello, orecchino e bracciale è fatto a mano, quindi diventa un pezzo esclusivo, un pezzo d’arte unico nel suo genere e irriproducibile. Le creazioni di Valentina riflettono una pagina di un diario, una storia avvincente e autentica che prende vita sotto diverse forme e cromie, in grado di creare uno stile speciale semplicemente inconfondibile.

collezione-taormina modif