29 Marzo 2024

CESARO'(Me) – Gli “Arcieri San Marco” protagonisti sui Nebrodi

Michele La Rosa – Sulla Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi è calato il sipario da qualche settimana, ma non è ancora diminuito l’eco e l’attenzione della stampa sui vari eventi che hanno caratterizzato le 4 giornate della manifestazione. Un programma ricco ed articolato che ha visto impegnata tutta l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Calì, ed in primis il vicesindaco nonché assessore al turismo Antonio Saraniti, sia ad organizzare nella fase precedente che a coordinare il tutto in corso d’opera. Tra le iniziative che hanno avuto una significativa attenzione da parte dei tanti visitatori vi è stata quella della presenza di un gruppo di arcieri, specializzati nel tiro con l’arco rievocando antiche tradizioni, come la caccia, o sport più recenti.  Ed è ’ stato il centro nebroideo ad ospitare i “campioni” di tiro con l’arco, una attività tra sport e tradizioni antiche che sembra contare in Sicilia diversi appassionati, anche nel messinese. Proprio nei giorni di sagra   così la “A.S.D.  Arcieri San Marco”  di San Marco d’Alunzio, uno dei Borghi più Belli d’Italia ,   da anni è impegnata nel promuovere il tiro con l’arco ed  iscritta al Campionato Italiano della Lega Arcieri Medievali (L.A.M.) ,  è stata protagonista  nel comune nebroideo, dimostrando la propria professionalità e coinvolgendo i tanti visitatori, anche bambini,  accorsi in occasione della “Sagra del suino nero dei Nebrodi e del fungo porcino” .    Nel loro “curriculum” tanti successi come  il titolo di “Città Vice Campione Italiana” nel 2017 che ha portato sul gradino più alto il proprio arciere Roberto Patroniti,  nel 2015 conquistando il titolo di Campione Italiano, e nel 2014 e 2016 di Vice Campione Italiano, ed in  ultimo nel campionato in corso attualmente al secondo posto troviamo  un altro loro arciere Antonio Notaro. La formazione nebroidea  ha anche partecipato a 2 Campionati Europei. Un altro fiore all’occhiello della compagnia di arcieri è stata la partecipazione con tre atleti ai campionati mondiali in Ungheria nel 2016 dove sono arrivati fino alle semifinali.
Oltre al Campionato Italiano, hanno partecipato anche ad un Campionato Regionale US Acli  2017, dove diversi arcieri hanno conquistato diversi premi, e se andiamo a vedere il loro medagliere ritroviamo :   3 ori (Notaro Antonio – Marianna Mazza – Alice Vinci), 1 argento (Roberto Patroniti) e  2 bronzi  (Oksana Karpyshyna – Giuseppe Baleno).
A Cesarò è stata quindi l’occasione per far conoscere questa nobile attività tra sport e rievocazione di  antiche tecniche di tiro con l’arco, grazie all’iniziativa voluta dall’assessore al turismo Antonio Saraniti, creando un momento di esibizione ma anche di riscoperta di questa pratica. Ma a parte l’aspetto agonistico fin qui evidenziato, sono stati in tanti i bimbi ma anche gli adulti che si sono voluti cimentare a tirare con l’arco, scoprendo così tecniche, materiali, trucchi, di questa attività.