19 Aprile 2024

TAORMINA – Divieto di “invitare” i turisti a recarsi nei ristoranti

Michele La Rosa – Mai come quest’anno nel corso Umberto si erano visti così tanti “camerieri” e “promoter” invitare i turisti e coloro che passeggiavano a recarsi nei vari ristoranti dislocati in vicoli e stradine adiacenti al corso principale . Adesso è scattato il divieto, con una ordinanza del sindaco che dice testualmente : “Assoluto divieto della permanenza del personale addetto alle attività ricettive lungo le aree di transito dei pedoni di tutte le attività ricettive; L’operatore economico che violi quanto previsto nel presente provvedimento, verrà punito con il pagamento delle sanzioni previste dal Codice della strada, dal Regolamento Comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ad oggi in vigore ed altresì verrà punito con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 e sospensione dell’attività per giorni 5.
Gli operatori che persistono nel loro operato, in violazione a quanto previsto nel  presente provvedimento, alla seconda violazione sono soggetti alla immediata revoca del suolo in
concessione.” Il provvedimento in effetti riporta anche altre disposizioni che riguardano la ormai famosa “scazzottata” tra il personale di due noti ristoranti cittadini e la delimitazione delle aree di pertinenza di alcuni locali. Per tutta l’estate nel corso Umberto, ma anche in prossimità degli stessi locali,  personale vario dipendente di alcuni ristoranti, ma anche di qualche discoteca, stazionavano lungo la via “invitando” i turisti a recarsi in taluni ristoranti. Scene mai viste negli anni passati, che unite ai “vu cumpra” che ormai stazionano con la loro merce sempre nella stessa via e al volantinaggio pubblicitario sempre più frequente,  creano una cornice inconsueta per la città turistica. La stagione turistica vede ancora molti visitatori in città, ma i provvedimenti probabilmente dovevano scattare molto prima. Adesso si corre ai ripari, cercando di ridare decoro e senso civico, ma anche di restituire l’immagine di una città turistica organizzata, elegante, di prestigio.