16 Aprile 2024

Santa Teresa Riva (ME) – Rally Event 2017, mercoledì la presentazione

 Con la presentazione alla stampa, che si terrà mercoledì 6 settembre alle 19 presso il Palazzo della Cultura di Santa Teresa Riva, inizia di fatto il countdown per l’edizione 2017 del Rally Event organizzato dal New Turbomark Rally Team con il patrocinio dei Comuni di Mandanici, Fiumedinisi, Alì, Savoca, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala, S. Alessio Siculo, Pagliara e Furci Siculo, ed ovviamente di Santa Teresa Riva, che ospiterà tutte le fasi salienti della manifestazione.

Le iscrizioni all’11° Rally Event ed al 1° Rally Event Storico, in calendario per il 16 e 17 settembre sulla costiera Jonica, si chiuderanno lunedì 11, ma già si possono segnalare le adesioni delle R5 di Danilo Novelli (Ford Fiesta) e Marcello Rizzo (Peugeot 208), rispettivamente secondo e terzo al recente Rally del Tirreno, della Peugeot 207 S2000 di Giuseppe La Torre, vincitore delle edizioni 2013 e ’14 del Rally Event, della Mitsubishi di Dino Nucci e della Punto S1600 di Alioto.

Come già detto la cittadina marinara di Santa Teresa Riva, quest’anno fregiatasi della Bandiera Blu assegnata dall’organismo internazionale FEE,  ospiterà totalmente la gara con la partenza del sabato sera, l’arrivo della domenica, il Parco Assistenza e le verifiche pre-gara.

Il percorso dell’11° Rally Event, al quale sarà affiancato il 1° Rally Event Storico, comprende quest’anno le prove speciali “Mandanici”, nuova e lunga cinque chilometri, alla quale spetterà l’onore di aprire le ostilità il sabato sera prima della pausa notturna, e le già conosciute prove di “Alì” (6,10 km) e “Casalvecchio” (7 km), entrambe disputate nell’edizione di tre anni fa e la “Misserio” ( 5,9 km), già presente nel 2016.

Tra le novità di quest’anno ci sarà anche l’istituzione del Trofeo Mauro Amendolia, tragicamente scomparso nel corso della Targa Florio, che si affiancherà al secondo Memorial Salvatore Conti.

L’11° Rally Event entrerà nel vivo sabato 16 settembre con lo svolgimento delle ricognizioni autorizzate sulle quattro prove e con le operazioni di verifica che avranno luogo in Piazza Antonio Stracuzzi, sempre a Santa Teresa Riva. La partenza della prima fase di gara sarà data sempre da “piazza Stracuzzi” alle ore 19,01 di sabato 16 settembre. Domenica gli equipaggi dovranno affrontare tre giri del tracciato di gara che include le tre prove di Alì, Misserio e Casalvecchio.

L’arrivo è previsto per le ore 17,41 sempre a S. Teresa Riva. In totale il percorso del Rally Event misura 245 chilometri, 62 dei quali costituiti dalle 10 Prove Speciali. Saranno coinvolti i Le ultime due edizioni della gara messinese sono state vinte da Giuseppe Nucita.

Per ogni altra informazione è già attivo il sito www.rallyevent.it.