19 Aprile 2024

VACANZE : per gli italiani del centro-nord la Sicilia è la meta preferita

“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”, se poi il mare è quello italiano la vacanza non potrà che essere a 5 stelle!
Per alcuni le ferie sono già cominciate; per altri l’attesa è ancora lunga e viene ingannata con fine settimana balneari dove poter ricaricare le batterie in vista della torrida settimana lavorativa.
Quali sono le mete più ambite per l’estate 2017? HotelsCombined ha analizzato ricerche e prenotazioni alberghiere provenienti da Nord e Centro Italia decretando Sicilia, Puglia e Sardegna come le destinazioni preferite per lunghi pernottamenti. La Sicilia, in particolare, domina la classifica con il 31% di prenotazioni  provenienti dal Centro e  il 26% dal Nord : San Vito Lo Capo, Siracusa, Trapani e Palermo si confermano le più amate del centro-nord grazie alle loro splendide ambientazioni che incantano i viaggiatori. A seguire, di poco, la Puglia con un aumento delle prenotazioni che riguarda in particolare la zona del Salento e le provincie di Bari e Foggia. Stabili le prenotazioni per la Sardegna (23% Centro e 17% Nord), in particolare nelle più belle località del cagliaritano come Pula e Villasimius, ma anche nelle rinomate e mondane Olbia e Alghero, meta per eccellenza di numerosi vip italiani e internazionali. In leggero calo le prenotazioni per la Calabria, mentre si riconferma anche quest’anno il trend delle vacanze estive in montagna: il 10% dei viaggiatori, concentrati in particolare nel Centro Italia, ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in Trentino Alto Adige, complici il refrigerio garantito durante i mesi più caldi e le numerose attività sportive all’aria aperta. Trekking, downhill, arrampicata, chi ha detto che l’estate è fatta solo per oziare in spiaggia? Ma quali sono le tipologie di strutture più prenotate? In cima alle preferenze degli italiani
rimangono gli hotel, più attrezzati per famiglie con bambini, ma anche tipici bed & breakfast e case vacanza per vivere tutte le sfumature delle località.