26 Aprile 2024

CATANIA – Expo Food and Wine 2017: Stop a food fashion e chef legati allo star system

Michele La Rosa – Eccellenze agroalimentari e territori di provenienza i grandi protagonisti di  Expo Food and Wine, l’evento di settore in programma nella città etnea a novembre di quest’anno, giunto alla 4°edizione,  e che quest’anno come tema punta sull’argomento ” Il tuo territorio, il tuo business”. Un modo per dire basta a quella cultura del cibo che negli ultimi anni passa attraverso alcuni programmi e show che di fatto non esaltano la qualità del cibo ma spettacolarizzano la cucina, in questo caso quella italiana, per altre finalità. Tendenza questa “pericolosa” a lungo andare per quel patrimonio di prodotti tipici italiani, spesso di nicchia, e le tradizioni enogastronomiche  regionali o locali che da sempre caratterizzano il nostro Bel Paese.  Per contribuire a rilanciare la cucina tradizionale ma soprattutto per una diversa cultura del cibo nostrano che passa attraverso la tipicità dei prodotti agroalimentari  interverrà Oscar Farinetti,  fondatore di Eataly, ambasciatore del gusto e delle eccellenze nostrane nel mondo con i suoi punti vendita e ristoranti dislocati in varie città. Da Catania vuole partire un messaggio preciso:  “E’ ormai finito il tempo del food fashion e degli chef legati allo star system, e ciò che oggi si sta comprendendo è che il vero protagonista dev’essere il territorio con le sue eccellenze”. Di questo e molto altro si parlerà lunedì 12 giugno, alle ore 16, al Romano Palace Luxury Hotel di Catania. Durante il convegno ‘IL TUO TERRITORIO, IL TUO BUSINESS’, sarà presentata alla stampa la 4^ edizione di Expo Food and Wine, che vanta essere la prima manifestazione fieristica siciliana realizzata per il settore e le eccellenze agroalimentari. Durante lo stesso evento sarà presentato l’appena costituito  Distretto Produttivo del Ficodindia di Sicilia.  Importante quindi l’evento catanese nel tentativo di ridimensionare un fenomeno che ha stravolto negli ultimi anni il concetto di cucina, ristorazione, con programmi spesso legati a note aziende agroalimentari, procedure di preparazione e presentazione fuori dai canoni tradizionali. Forse anche il linguaggio in questo comparto è stato troppo “inglesizzato” facendo perdere di vista nomi e denominazioni di prodotti per secoli ambasciatori del gusto di territori e località.

“La 4^ edizione di Expo Food and Wine avrà quest’anno grandi novità – afferma Alessandra Ambra, general manager e founder dell’evento che ogni anno attira visitatori, buyer ed espositori da tutta Italia e anche dall’estero – Il territorio italiano, e soprattutto, quello siciliano è fonte di ricchezza, dato la grande varietà di prodotti agroalimentari.I nostri prodotti e l’alta qualità dell’enogastronomia italiana dev’essere alla portata di tutti, come Farinetti con il suo Eataly ci insegna. Siamo felici che Farinetti ha accolto il nostro invito a presentare la sua ricetta economica fatta di ottimismo e positività. Un particolare ringraziamento devo farlo a Carmelo Danzì, legale rappresentante del Distretto produttivo del Ficodindia di Sicilia, che è partner di Expo Food and Wine. Così come tanti partner che confermano la loro fiducia per il 4 anno e nuove realtà si sono avvicinate a quello che è nato come evento oggi diventato una piattaforma di promozione tra cui il MAAS- Mercato Agroalimentare Sicilia, Ristoworld, Electrolux e quest’anno anche il patrocinio del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP”.   

Durante l’incontro sarà presentato da Carmelo Danzì il Distretto Produttivo del Ficodindia di Sicilia, insieme ai comuni dei quattro poli produttivi (S. M. di Belice , Roccapalumba , San Cono  e Belpasso ), alla presenza dei venti sindaci e di Gino Ioppolo,  sindaco di Caltagirone. Inoltre, saranno presenti  i presidenti  dei 5  Gal della Sicilia che ricadono nelle aree   produttive e per loro interverrà l’Ing. Cettino Bellia, parteciperanno i  rappresentanti del mondo agroalimentare con in testa l’Agres , la più grande industria di trasformazione del ficodindia. Interverranno pure   i produttori Rosolino Romano e Andrea Abruzzo che hanno investito solo a ficodindieto.

Programma:

La tavola rotonda ‘IL TUO TERRITORIO, IL TUO BUSINESS’

Ore 16.00       I SESSIONE

Alessandra Ambra, Founder e Direttore Generale Expo Food and Wine

Luigi Salvo, Direttore Giornale VinoCibo

Giuseppe Guagliardi, Presidente Vicario MAAS Mercato agroalimentare Sicilia

Salvo Milluzzo, Direttore Consorzio Arancia Rossa

Salvo Laudani, Presidente Fruit Imprese Sicilia

Anna Martano, Prefetto AIGS Sicilia

Andrea Finocchiaro, Presidente Ristoworld

Modera: Giuliana Avila Di Stefano

——-

Ore 16.45       II SESSIONE

Carmelo Danzì , Coordinatore del Distretto Produttivo del Ficodindia di Sicilia

On. Gino Ioppolo,  in rappresentanza dei Sindaci

Cettino Bellia, In rappresentanza dei GAL

In rappresentanza delle aziende della filiera  :Rosolino Romano e Andrea Abruzzo

Modera: Carmelo Danzì

Ospite d’Onore : Oscar Farinetti, Fondatore della catena Eataly