29 Marzo 2024

BRONTE – Via Pavone sistemata:strada moderna e tecnologica

Era una delle strade di Bronte più disastrate, dove le falle alla rete idrica erano all’ordine del giorno, dove l’illuminazione era scadente e dove l’asfalto era pieno di buche. Adesso è diventata una delle vie della cittadina più moderne e tecnologiche.

“Proprio così. – esordisce il sindaco di Bronte, Graziano Calanna – Via Pavone era una strada dove per anni si sono sempre create falle nella vetusta rete idrica. Pensate che il Comune, solo durante la mia sindacatura, è stato costretto ad effettuare diversi è costosi lavori tampone. Un problema che, in passato, non è mai stato risolto, cui adesso finalmente abbiamo posto rimedio”.

Grazie alla collaborazione della società che per conto della Snam ha effettuato i lavori della posa del metanodotto, il Comune, infatti, con pochissimi fondi non solo è riuscito a sostituire l’intera condotta, ma ha anche rifatto per intero il tappeto d’asfalto ed illuminato la strada con illuminazione a led.

“E questo – aggiunge i sindaco soddisfatto – a meno di 2 anni dal mio insediamento. Era una da strada di periferia dimenticata ed adesso è modello di tecnologia e risparmio energetico. Abbiamo sostituito una vecchia condotta tutta bucata di appena 32 millimetri con una di 64. Di più non potevamo fare”.

La strada si trova al confine con il quartiere Sciarotta e collega le strade provinciali 211 e 225. Posta nella periferia sud-ovest di Bronte, in via Pavone,  risiedono diversi brontesi, ma non mancano le imprese artigianali ed anche i pistacchieti.