26 Aprile 2024

GIARDINI NAXOS – Grisulandia,bambini pompieri per un giorno

L’Azione Cattolica dei Ragazzi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari insieme per un progetto di sensibilizzazione al volontariato e alla tutela dell’ambiente. Domenica 4 giugno, in Piazza Abate Cacciola, a Giardini Naxos, i volontari dei Vigili del Fuoco sez. Provinciale di Messina e gli educatori dell’ACR di Giardini Naxos mettono in campo il progetto ludico-ricreativo denominato “Grisulandia” in onore del celebre draghetto dei cartoni animati.  La manifestazione ha la finalità di far capire ai bambini attraverso i giochi, l’importanza della sicurezza e della prevenzione.

Tra  le attività organizzate per il percorso ludico i bambini dovranno superare diversi ostacoli con prove di “coraggio”, come ad esempio camminare su una trave e restare in equilibrio, soccorrere qualcuno all’interno di una casetta invasa dal fumo e, seguiti dal personale dell’ANVVF e VVF in servizio, spegnere un incendio creato in una apposita vasca con sostanze infiammabili.

Al termine della manifestazione, ai giovanissimi partecipanti, verrà consegnato un Diploma di piccolo Pompiere e un simpatico omaggio.