24 Aprile 2024

MESSINA – Itinerari mariani: tra fede, cultura, arte e tradizioni.

Sabato 13 maggio 2017, alle ore 10,  al Monte di Pietà a Messina si terrà una giornata di studio, confronto e di lavori nell’ambito del progetto Gratia Plena dal titolo Itinerari mariani: tra fede, cultura, arte e tradizioni. Il progetto Gratia Plena, finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo a valere sul bando culto&cultura intende promuovere in chiave turistica e mettere in rete tutti i santuari e i luoghi di fede e di arte nonché le tradizioni che legano il territorio dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela alla devozione alla Santa Madre di Gesù.
Il programma prevede, nella sessione mattutina, a partire dalle ore 10.00, un convegno nell’ambito del Corso d’Alta Formazione in Beni culturali, sviluppo turistico e tradizioni religiose al quale interverranno, dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del presidente del Consorzio Messina Tourism Bureau avv. Gaetano Majolino, P. Mario Magro rcj, Rettore del Santuario di S. Antonio e Presidente del Collegamento Nazionale Santuari, Mons. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile S. Pio X, Rev. D. Giuseppe Cassaro, Preside dell’Istituto Teologico “S. Tommaso”, il Prof. Dario Caroniti e il Prof. Filippo Grasso, dell’Università degli Studi di Messina.
Verranno quindi illustrati i contenuti del Progetto Gratia Plena da parte del responsabile del progetto, avv. Gaetano Majolino, del dott. Marco Grassi, dell’Università degli Studi di Messina, e della dott.ssa Giulia Colavecchio, dell’Associazione Bios.
Le conclusioni saranno invece affidate a S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. Nel corso della mattinata ci sarà inoltre la premiazione del Concorso Artistico Fotografico.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15.30, è previsto un workshop con incontri bilaterali tra gli operatori della filiera turistica locale alla presenza di tour operator e giornalisti.
ilovepdf_merged (8)