28 Marzo 2024

Territori del Vino e del Gusto , in calendario circa 40 eventi in tutta la Sicilia

E’ partito da  Vizzini,  nei giorni scorsi, il progetto “Territori del Vino e del Gusto – alla ricerca del Genius Loci“,  promosso e organizzato dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Mibact, che punta alla valorizzazione del segmento turistico culturale attraverso la realizzazione di un calendario unico delle più importanti manifestazioni enogastronomiche siciliane.

L’indagine sull’attrattività turistica della Sicilia –spiega l’assessore Anthony Barbagallo- ci consegna un’immagine dell’isola come destinazione prediletta sopratutto per l’appeal che suscitano i valori immateriali del suo territorio, soprattutto i suoi prodotti enogastronomici, apprezzati principalemente dagli stranieri. La rete della nuova offerta turistica –continua– prevede la creazione di una apposita Dmo (Destination Managment Organization) Enogastronomia che poggia sul paesaggio e sulle tradizioni locali legate al mondo della terra, sul buon cibo e sul buon   vino. Vizzini, per le sue connotazioni storiche, culturali ed enogastronomiche, già punto di riferimento per gli itinerari degli scrittori avviati a partire da Giovanni Verga, da l’avvio ad una grande scommessa culturale e turistica che contiamo di inserire nell’accordo quadro con il ministero dei Beni Culturali affinchè diventi una rete strutturata e non episodica in grado di sostenere l’intero comparto turistico legato alla enogastronomia”.

34 eventi che da aprile alla fine di ottobre animeranno con sagre ed eventi enogastronomici l’offerta turistica. Una rete già presentata con successo a Verona al Vinitaly. In ognuno dei 34 eventi, d’intesa con Slow Food Sicilia saranno realizzati i “laboratori del gusto” che coinvolgeranno le comunità interessate e le aziende presenti sul territorio”.