29 Marzo 2024

Etna – Vini bianchi, ancora sconosciuti. Focus a Milano

 Michele La Rosa – L’Etna Rosso è ormai protagonista in tutto il mondo. Un numero di aziende crescenti alle falde del vulcano più alto d’Europa, ma  ambasciatore di questo “fenomeno” è il vino rosso. Pur tuttavia  di recente aziende, viticoltori, esperti, parlano di un cambio di rotta: molti stanno puntando sul vino bianco, riscoprendo e valorizzando vitigni finora rimasti nell’ombra, o comunque utilizzati solo per diversificare la produzione aziendale. Nei prossimi anni il vino bianco dell’Etna sarà protagonista? Pare proprio di si. Scriveva Mario Soldati nel suo “Vino al vino” nel 1968 che tra i vini etnei “i bianchi sono nettamente superiori ai rossi”. Non sappiamo se oggi è ancora così, stante il livello qualitativo di assoluta eccellenza che ha ormai raggiunto l’Etna rosso considerato, a ragione, uno fra i migliori vini rossi italiani. Quello che è certo è che l’Etna bianco è finora rimasto in penombra, semisconosciuto anche agli addetti ai lavori, e non ha goduto dello straordinario successo di pubblico e critica di cui hanno beneficiato, del tutto meritatamente, il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio  e il vino che da essi si produce. Adesso tutto sembra cambiare, molte aziende stanno puntando anche sul bianco e non esclusivamente sui rossi.

La serata di Milano, a fine maggio, si propone pertanto di indagare, a bicchieri pieni, le cause e motivazioni per cui il Carricante, vitigno principe per la produzione dell’Etna bianco, non sia ancora inserito nel novero dei grandi vitigni bianchi italiani e di interrogarsi sulle ragioni per cui l’Etna bianco non è ancora uscito dal cono d’ombra in cui sembra essere stato collocato dall’incredibile fortuna, anche commerciale, che ha baciato nell’ultimo decennio la meravigliosa regione vitivinicola etnea e il suo più famoso figlio, l’Etna Rosso.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: [email protected]
Data
Giovedì 25 maggio 2017 – ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Conducono la serata

Antonio Erba, Vendemmia 1962, brianzolo di nascita ed affinamento, azzeccagarbugli per scelta nella vita, a seguito di vocazione tardiva diplomatosi incomprensibilmente sommelier e degustatore ufficiale AIS, wine & food lover per passione e piacere.

Viviana Malafarina, nordica trapiantata al sud per amore del vino. Specialista in lingue straniere, ex navigante, chef, guida turistica, da sei anni ha messo radici in Basilicata dove gestisce una azienda vitivinicola sul vulcano Vulture osservando ed elaborando il rapporto tra suoli e vino e tra impronta di territorio e scelte produttive.